Ufficiali e atleti in Marina 

I concorsi per 112 allievi e per esperti di canottaggio, vela, nuoto

E’ PER 112 allievi ufficiali della Marina Militare il bando pubblicato dal ministero della Difesa. Il concorso è finalizzato all’ammissione di 98 Allievi, tra i 17 e 38 anni, al 17esimo corso Allievi Ufficiali in ferma prefissata – AUFP e 14 Allievi Ufficiali piloti di complemento – AUPC del Corpo di Stato Maggiore della MM al 17° e al 18° corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di 12 anni.
Il bando mette a concorso 112 posti, così distribuiti: 14 posti per l’ammissione ai corsi per Allievi Ufficiali di complemento (AUPC) di cui: 6 posti per il Corpo di Stato Maggiore e 4 per il Corpo delle Capitanerie di Porto da ammettere al 17° corso AUPC che avrà inizio a febbraio 2018; 4 posti per il Corpo di Stato Maggiore da ammettere al 18° corso AUPC che avrà inizio a ottobre 2018; 60 posti per l’ammissione al 18° corso per Allievi Ufficiali in ferma prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale, di cui: 10 posti per il Corpo del Genio della Marina – Specialità Infrastrutture; 2 posti per il Corpo del Genio della Marina – specialità armi navali, per l’impiego nel settore cyber defence; 8 posti per il Corpo Sanitario militare marittimo – medici; 39 posti per il Corpo delle Capitanerie di porto; 1 posto per il Corpo delle Capitanerie di porto, per l’impiego nel settore cyber defence; 38 posti per l’ammissione al 18° corso per Allievi Ufficiali in ferma prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo speciale, di cui: 8 posti per il Corpo di Stato Maggiore; 30 posti per il Corpo delle Capitanerie di porto.
Le domande vanno presentate, entro il 28 settembre, attraverso la procedura online, disponibile nella pagina web dedicata al bando Marina Militare 2018, raggiungibile dalla sezione Marina Militare concorsi del portale www.marina.difesa.it
Il ministero della Difesa ha altresì indetto un concorso, per titoli, per l’accesso ai Centri sportivi agonistici della Marina Militare di 12 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in qualità di atleta. In questo caso le domande vanno presentate entro il 18 settembre.
I posti messi a concorso sono ripartiti nelle seguenti discipline/specialità: Canoa/kayak Canottaggio d, Nuoto, Vela, Tiro a volo. Possono partecipare coloro che hanno compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 30° (per la sola disciplina vela, 17- 35° anno).
Info: http://www.lavoroeconcorsi.com/bando-concorso-atleti-marina-militare-domanda#ixzz4rdhwCTuJ
Infine resta aperto fino al 21 settembre il concorso per l’ammissione di 43 Allievi al 9° corso Allievi Ufficiali in ferma prefissata (Aufp) per il conseguimento della nomina a tenente ausiliario del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri, di Commissariato e Sanitario dell’Esercito Italiano.
Il concorso è per laureati. http://www.difesa.it