FONDI ALLE cooperative vitivinicole 

Un milione e mezzo a 19 aziende 

Regione, l’elenco è online dopo le polemiche del bando precedente

PESCARA . Un milione e mezzo di contributi per 19 aziende che operano nel settore vitivinicolo abruzzese, che vogliono investire in innovazione. Ieri sul sito della Regione è stato pubblicato l’elenco delle domande ammissibili, dopo le polemiche che hanno riguardato il bando precedente, da 19 milioni di euro, sollevate dal deputato del Pd Camillo D’Alessandro, che aveva espresso perplessità sulla ripartizione dei fondi a disposizione.
I nuovi finanziamenti fanno parte della “Misura Investimenti” per le imprese associate (Società Cooperative Agricole di I° e II° grado), previsto dal Piano Regionale dell’Ocm Vino (Organizzazione Comune del Mercato).
A renderlo noto è stato l’assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe.
«Oltre 1.500.000 euro di contributi», ha spiegato l’assessore Pepe, «finanzieranno 19 imprese associate del settore vitivinicolo abruzzese. Va sottolineato che dal 2017 abbiamo deciso di allargare ampiamente la tipologia delle spese ammissibili per migliorare tutto il processo di trasformazione, dall’ingresso delle uve in cantina alla commercializzazione».
Le risorse del bando Investimenti, ha aggiunto l’assessore Pepe, «sono una risposta concreta alla grande richiesta di innovazione del settore vitivinicolo, che negli ultimi anni ha mostrato segnali di crescita importanti sia sul mercato interno che nelle esportazioni. Il vitivinicolo è un settore cruciale per la nostra economia e questi fondi che genereranno investimenti per quasi 4 milioni di euro, rappresentano un’ottima risorsa per sostenere anche la crescita e l’occupazione». L’assessore ha ricordato anche che gli obiettivi del programma comunitario sono ravvisabili in «maggiore produttività e migliori prodotti». L’elenco è consultabile sul sito (http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura).