Valentini produrrà orzo per Almond

Nasce un’alleanza tra il vignaiolo di Loreto Aprutino e il birrificio artigianale. All’insegna della filiera corta

LORETO APRUTINO. Filiera corta, materie prime autoctone, artigianalità di produzione. Un mix vincente e l'unico possibile per resistere alla crisi: far conoscere e valorizzare il prodotto, e dunque il territorio di provenienza, nell'alleanza tra aziende locali, con innegabili vantaggi per la sicurezza del consumatore. L'esempio della sinergia tra l'azienda agricola Valentini di Loreto Aprutino e l'antico pastificio Verrigni di Roseto ha trascinato nella virtuosa cordata anche il birrificio artigianale Almond'22 di Jurij Ferri, leader in Abruzzo e tra i primi in Italia nella produzione di birra artigianale “Italian style”. Di recente trasferitosi da Spoltore nei più ampi spazi della nuova brasserie a Remartello (Loreto Aprutino), il creativo Jurij annuncia esultante la nuova collaborazione con il suo amico vignaiolo Francesco Paolo Valentini: l'orzo distico coltivato nella sua azienda sarà l'anima della birra tutta abruzzese prodotta da Almond'22. Una serata di speciale degustazione di vini Valentini e birre Almond accompagnati da tipicità del territorio tra cui l'extravergine Valentini raccolto 2014, domani nei nuovi locali di Remartello sancirà l'avvio della sinergia tra le due aziende. «La filosofia di fondo è nella valorizzazione del territorio di Loreto, di cui responsabilmente dobbiamo riconoscere i meriti» commenta Valentini. «E' la stessa linea guida della nuova associazione “è Abruzzo”, nata spontanemente tra noi produttori di vino e pronta ad allargarsi agli altri interpreti dell'agroalimentare abruzzese di qualità: vino, olio, pasta, formaggi, espressioni autentiche di un territorio unico per vocazione. Vogliamo far capire l'importanza della collaborazione per sostenersi e difendersi in un momento economicamente molto difficile. La novità è in questa nuova consapevolezza: il cambiamento deve partire da noi imprenditori, basta lamentarsi! Sembreranno concetti romantici, patriottici, fuori dal tempo ma è il modo migliore per fare resistenza».

«Squadra che vince non si cambia. Puntare sulla forza del nostro territorio è l'unica risposta efficace alla globalizzazione» aggiunge Francesca Petrei Castelli Verrigni, rapida a condividere le nuove istanze e dirsene parte. «Il bollino di qualità “è Abruzzo” e, finalmente, il nuovo packaging in cellophane e carta riciclabile saranno la prima novità 2015 delle nostre confezioni di pasta».

Jolanda Ferrara

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