Vino, il Pecorino vola nei supermercati

Vendite: +26,5% in un anno. Il Montepulciano al 5º posto in Italia, Trebbiano settimo

PESCARA. Montepulciano e Trebbiano si confermano tra i vini più venduti in assoluto in Italia nel canale della Gdo, con il Montepulciano che si piazza al 5º posto, grazie anche ad una crescita del +1,4% a volume rispetto all'anno precedente ed il Trebbiano che rimane al 7º posto nonostante un calo del 8,2% a volume e del 4,7% a valore.

Montepulciano d'Abruzzo, Trebbiano (Abruzzo) e Pecorino (Marche e Abruzzo) sono inoltre i vini in bottiglia da 75cl più venduti nei supermercati e ipermercati di Abruzzo e Molise.

Il Pecorino, prodotto nelle Marche ma anche in Abruzzo, entra prepotentemente nella classifica nazionale dei vini a denominazione d'origine con la maggior crescita a volume (+ 26,5%) conquistando il secondo posto in questa speciale classifica.

La classifica è stata stilata da Symphony IRI Group in un indagine svolta per Vinitaly, la fiera del vino che apre domani al 25 marzo a Verona.

Le vendite del vino nella Grande Distribuzione in Italia risentono ancora della crisi, ma con segnali interessanti come la crescita dei vini nella fascia superiore ai 5 euro che registra nel 2011 un +11,1% a volume sull'anno precedente, confermando che gli italiani, anche al supermercato, comprano meno vino, ma di maggiore qualità.

Se le vendite globali di vino confezionato fanno segnare un -0,9%, quelle delle bottiglie da 75cl, al contrario, sono in crescita in due fasce di prezzo, quella bassa e quella alta: quella inferiore ai 3 euro, con un moderato aumento dello 0,6% a volume, e quella superiore ai 5 euro con un +11,1% a volume.

L'anteprima dell'indagine condotta da SymphonyIRI Group sul mercato del vino nella grande distribuzione nel 2011 mostra anche che le vendite di vino in brik sono stazionarie, nonostante le promozioni crescenti, che i bottiglioni da un litro e mezzo sono in forte calo, che le bottiglie a denominazione d'origine crescono dell 1,1% a volume con un prezzo medio a litro di 4,1 euro. Si conferma la crescita del vino a marca commerciale delle catene distributive (+11% a volume), in linea con la tendenza degli ultimi tre anni Interessanti anche le classifiche dei vini più venduti in assoluto nei supermercati: ai primi posti, nell'ordine, Lambrusco, Sangiovese e Montepulciano d'Abruzzo, mentre tra i vini emergenti, cioè col maggior tasso di crescita, troviamo al primo posto il Pignoletto dall'Emilia (+29,6%) e al secondo una new entry, il Pecorino da Marche e Abruzzo (+26,5%). Va notata anche la crescita notevole di un vino nobile come il Brunello di Montalcino che aumenta le vendite del 14,8% e di vini di qualità come il Gavi (+ 14,4%) e il Rosso di Montalcino (+11,1%).

Intanto è tutto pronto nella grande area Abruzzo al Vinitaly ubicata nel padiglione 11 dove troveranno posto tutte le 87 aziende vitivinicole partecipanti, 55 delle quali organizzate nell'ambito dei due consorzi - Il Consorzio di tutela Vini d'Abruzzo e il Consorzio di tutela Colline Teramane Docg - mentre altre 32 disporranno come di consueto di stand propri. L'aera del Sol invece conterà su circa 500 mq. dove troveranno posto 28 aziende olearie. Seguendo il percorso avviato lo scorso anno alla Regione Abruzzo e al Centro Interno delle Camere di Commercio spetterà il compito di coordinamento delle aree istituzionali, ivi compreso il grande spazio dedicato all'Enoteca Regionale d'Abruzzo, mentre ai due Consorzi di tutela è stata affidata la parte promozionale e del programma delle degustazioni.

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