Le fiamme sopra Notre-Dame

FRANCIA

Rogo divora Notre-Dame, Parigi e il mondo intero sotto choc

Forse sviluppato da impalcatura per il restauro, le fiamme hanno fatto crollare la guglia. Salve sedici statue

PARIGI. Da Donald Trump a Giuseppe Conte. Ma anche il sindaco di Londra, la cancelliera Merkel, la first lady americana. Parigi e il mondo intero sono sotto choc per l'incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame. Le immagini della guglia, crollata in diretta tv, continuano a inondare i social e tutti esprimono solidarietà alla Francia. Al momento dello scoppio del rogo, dentro lo storico monumento erano presenti numerosi turisti, fatti subito evacuare insieme a centinaia di parigini che in quel momento si trovavano nel quartiere intorno alla cattedrale. A quel punto, sul ponte Saint-Michel, si è formata una enorme folla che ha assistito impotente alla spirale di fumo che si alzava dal monumento e che ha presto avvolto il cielo della capitale francese che da blu è poi diventato arancione. Le immagini hanno fatto presto il giro del mondo e Twitter è stato inondato di messaggi di tantissimi politici. Tutti sotto shock, tutti ancora increduli dopo aver visto le immagini in diretta. Quanto sta avvenendo a Notre- Dame è «un colpo al cuore per i francesi e per tutti noi europei», ha scritto il premier Giuseppe Conte. «È così orribile vedere il grande incendio alla cattedrale di Notre- Dame a Parigi. Forse gli aerei anti-incendio potrebbero essere utilizzati per spegnerlo. Occorre agire in fretta», ha cinguettato il presidente Usa Donald Trump, senza risparmiarsi neanche in questa occasione una vena polemica. Poi il tweet della first lady Melania Trump: «Il mio cuore si spezza per Parigi dopo il rogo a Notre Dame, sto pregando per la sicurezza di tutti».

Notre-Dame in fiamme

«Immagini strazianti. Londra è vicina al dolore di Parigi e sempre con amicizia», ha twittato invece il sindaco di Londra, Sadiq Khan. «È doloroso guardare queste orribili immagini di Notre- Dame in fiamme. È un simbolo della Francia e della nostra cultura europea. I nostri pensieri vanno ai nostri amici francesi», ha scritto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert. « Notre- Dame di Parigi è Notre- Dame di tutta l'Europa. Oggi siamo tutti accanto a Parigi», è il tweet, in francese, del presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk.

Sedici statue del tetto di Notre-Dame si sono salvate per un soffio dall'incendio: erano state rimosse per essere restaurate solo 4 giorni fa, l'11 aprile. Lo riferiscono i media francesi. Le statue, altre tre metri e pesanti 250 chili, sarebbero dovute tornare al loro posto, dopo il restauro, nel 2022.

La cattedrale di Notre Dame, uno dei monumenti simbolo di Parigi e tra i più visitati al mondo, venne edificata per iniziativa del vescovo Maurice de Sully a partire dal 1163. Sostituì un precedente edificio sacro dedicato a St Etienne. I lavori durarono meno di un secolo, fino al 1250, e proseguirono partendo dal lato del transetto sino alla facciata. Nel corso dei secoli, vi furono diverse opere che completarono, modificarono o ristrutturarono alcune parti dell’edificio. Tra queste, i lavori più importanti furono quelli eseguiti nel XIX secolo. Durante la rivoluzione francese, infatti, furono provocati numerosi danni alla chiesa, come la decapitazione o distruzione di quasi tutte le statue. Nell’800, anche a causa del successo del romanzo di Victor Hugo Notre Dame de Paris, si riaccese l’interesse per la cattedrale e fu attuata una completa ristrutturazione che diede nuovo splendore alla chiesa.