La maglia storica della Renato Curi che sarà esibita nel Museo itinerante

Il Museo del calcio itinerante con la prima maglia della Renato Curi / VIDEO

L'iniziativa raggiungerà 15 città, fra i cimeli anche quelli del collezionista Renato Mariotti di Loreto

ROMA. Dalla palla di pezza fatta con la calza della nonna e che usavano i ragazzi durante la seconda guerra mondiale alle scarpe in perfetta fattura inglese degli anni Trenta fino alla maglia storica della Renato Curi, la prima della società pescarese che prese il nome dal calciatore che mori sul campo a Perugia. C'è anche questo fra i duecento cimeli della storia del calcio che fanno parte del primo museo itinerante di pezzi storici dello sport più praticato e amato.

GUARDA IL VIDEO

La traccia abruzzese nel Museo del calcio itinerante
All'iniziativa presentata alla Camera dei Deputati ha contribuito il collezionista di Loreto Aprutino Renato Mariotti. Nel filmato Mariotti illustra i cimeli del Museo e si sofferma in particolare sulla maglia storica della Renato Curi (video di Augusto Cantelmi Montecitorio selfie Tv2000).

 

L'iniziativa è stata presentata alla Camera, con l’esposizione di alcuni oggetti storici. E alla presentazione ha partecipato Renato Mariotti, collezionista di Loreto Aprutino (ex dirigente di calcio) che come altri ha fornito i cimeli per il museo. Mariotti ha fra le altre cose contribuito portando la maglia storica biancorossa della Renato Curi nata come società Marconi per tornei giovanili ma che poi prese il nome di Renato Curi appunto, che giocò pochi anni nel Perugia e morì giovane nel 1978, nel campo di calcio durante la partita Perugia-Juventus.

“L’idea di un museo diffuso e itinerante non è mai stata pensata prima – dice il collezionista Mariotti – perché dagli anni Novanta il calcio è diventato un affare economico, quotato in borsa, con poco spazio per la nostalgia. Io non mi ritengo collezionista, sono solo un appassionato”. Maglie uniche di campioni, accessori, tute.

Il Museo girerà in quindici città fino al 2019. Si comincia questo fine settimana a Perugia e poi Forlì, Rieti, Foggia, Padova, Cremona, Bergamo, Pisa, Firenze, Trapani, Napoli, Salerno, Vicenza, Mantova, Potenza e Ancona. Ingresso gratuito e per ogni tappa una serie di eventi a corollario, con laboratori didattici e incontri con testimoni e campioni di oggi e del passato.