Venezia, nave da crociera "impazzita" travolge un battello e finisce in banchina / VIDEO

Incidente durante la manovra di rimorchio nel canale della Giudecca : ferite 4 turiste straniere. Motore in avaria e cavo di traino tranciato. I testimoni: "Non si fermava più". Tornano le polemiche sul passaggio delle grandi navi. Ed è di nuovo scontro nel governo con Salvini che attacca M5s

VENEZIA. «Vedevo questa punta avvicinarsi e ho pensavo che arrivasse fino a casa mia, dico la verità». Così una signora veneziana, residente a Santa Marta, descrive l'incidente avvenuto questa mattina nel canale della Giudecca in cui una nave da crociera in manovra di attracco ha continuato ad andare avanti e ha travolto la banchina e un battello gran turismo fluviale River Countess ormeggiato a San Basilio. Quattro turiste straniere, tra i 67 e 72 anni, sono rimaste ferite. La nave "Opera" aveva probabilmente un motore in avaria. Una scena impressionante considerata la mole della nave.

GUARDA IL VIDEO

Nave da crociera non si ferma più, la scena è impressionante
L'incidente nel canale della Giudecca a Venezia, la Msc Opera travolge un battello fluviale e finisce sulla banchina

L'incidente è avvenuto quando Msc "Opera" stava arrivando alla stazione marittima di Venezia nel canale della Giudecca trascinata da un rimorchiatore. All'improvviso - sembra per un'avaria al motore e la rottura di un cavo del traino della nave - ha perso il controllo. Il rimorchiatore non è stato in grado di governarla e la grande nave si è scontrata con la barca fluviale River Countess, che aveva a bordo 130 passeggeri. L'imbarcazione era parcheggiata di fianco all'imbarcadero San Basilio. La grande nave all'impatto ha suonato per dieci minuti la sirena. Il bacino era pieno di barche che si preparavano per lo sposalizio con il mare, un evento tradizionale di Venezia, che per la prima volta è stato sospeso.

«Abbiamo visto la nave che avanzava, tutti correvano e gridavano», racconta un marinaio che era sul battello. «Ero nella mia terrazza, al quarto piano e vedo benissimo il canale della Giudecca - riprende la donna veneziana - quando ho visto la punta della nave che si stava avvicinando verso di noi sembrava venisse fin qui, infatti si è incuneata nella banchina». «C'era un rumore assordante, tutti i clacson che suonavano - conclude - Si può dire che è andata bene».

L'incidente dà di nuovo adito alle polemiche sul transito delle grandi navi nel canal grande. Ed è occasione di un ennesimo scontro nel governo con il ministro Salvini che torna ad accusare M5s: "C'era un progetto, è stato bloccato da loro". Fonti del Mit fanno sapere che presumibilmente entro giugno arriverà la soluzione per allontanare le grandi navi da Giudecca e San Marco.