#TODAY

12 Ottobre

Oggi, ma nel 1899, a Roma, veniva effettuata la prima corsa dei tram elettrici fino a piazza San Pietro. Erano state previste due linee. La prima, con partenza dalla stazione ferroviaria Termini, passaggio in via delle Terme, via Nazionale (nella foto, accanto a Palazzo Venezia) e appunto capolinea davanti alla dimora di papa Leone XIII. La seconda, con partenza sempre da Termini, passaggio in via Volturno fino al Vaticano. Ovviamente, il tram era stato pensato anche per favorire l'arrivo dei pellegrini oltre che per snellire il trasporto a cavallo. Per la sperimentazione non erano ancora previste linee aeree elettrificate (che arriveranno in un secondo momento) e la motrice avanzava ad accumulatori. Il 29 novembre 1899 verrà costituita la società delle tramvie e ferrovie elettriche di Roma (Stefer), con la ditta Thomson-Houston, proveniente dal settore dell'energia elettrica, come primo azionista di maggioranza, per cercare di ottenere la concessione-monopolio del servizio dal Comune. Quanto al primo tram elettrico nella Capitale, che poi era anche il primo d'Italia, invece, bisogna tornare al 6 luglio 1890, quando venne presentato al re Umberto I, sulla via Flaminia, il prototipo creato da Michelangelo Fattori a conduttore sotterraneo. La prima corsa al pubblico fu del 12 luglio.