#TODAY

26 Marzo

Oggi, ma nel 1927, da Brescia, partiva la prima edizione della Mille miglia. Il primo equipaggio al via era quello composto dal conte Aymo Maggi di Gradella (uno degli organizzatori della gara automobilistica in linea, che si disputerà fino al 1957 in 24 edizioni promosse dall'Automobil club bresciano, insieme al conte Franco Mazzotti e al giornalista della Gazzetta dello sport Giovanni Canestrini) con Bindo Maserati su Isotta Fraschini tipo 8A SS torpedo. Il duo taglierà il traguardo del percorso Brescia-Roma-Brescia da 1600 chilometri, pari a mille miglia appunto, al sesto posto su 77 macchine in competizione. Per la precisione erano 67 vetture italiane e 10 di fabbricazione francese: Peugeot, Salmson, Bugatti e Amilcar. Il giorno dopo, il 27 marzo, vinceranno Ferdinando Minoia e Giuseppe Morandi su OM 665 sport (nella foto, durante un passaggio), col numero 14 sul cofano motore, in 21 ore 4 minuti 48 secondi alla media di 48 chilometri all'ora. Altre due OM dello stesso modello porteranno dietro il finish anche i secondi e i terzi classificati: Tino Danieli-Renato Balestrero, in 21 ore 20 minuti 53 secondi, e Mario Danieli-Archimede Rosa, in 21 ore 28 minuti 2 secondi. Le coppie ritirate saranno 22. L'asso Tazio Nuvolari e il navigatore Cappelli, su Bianchi tipo 20 sport torpedo, si collocheranno in decima piazza col tempo di 23 ore 12 minuti 2 secondi. L'ultima accoppiata arrivata, invece, al 55° posto, sarà quella francese Lauvergne-Labergue, su Peugeot 5 HP tipo MM, in 37 ore e 50 minuti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA