Ecco le 7 cose da evitare per vivere felici

Vado dritta al punto. Ecco cosa non dovete assolutamente fare per vivere felici (o almeno parecchio sereni).

Primo: temere il giudizio degli altri. Molte persone hanno una preoccupazione costante nei confronti delle opinioni altrui, e questo le costringe ad una vita limitata per paura di esporsi alle critiche. Il consiglio degli esperti è quello di cambiare prospettiva: invece di pensare costantemente a noi stessi e a come veniamo percepiti, concentriamoci sugli altri e sui loro bisogni.Questo migliorerà la nostra autostima.

Secondo: complicarsi troppo la vita. Stress e insoddisfazioni non sono alleati della felicità, ma la semplicità sì. E allora, evitiamo di dedicarci a troppe attività e stabiliamo un paio di priorità quotidiane su cui focalizzare il nostro interesse.

Terzo: associare la felicità alla perfezione. Una simile convinzione non può che renderci delusi. Al contrario, trarremo soddisfazione dalla gestione delle imperfezioni nostre e di coloro che ci circondano. Fate le cose bene ma senza ossessionarvi, provate a mirare a qualcosa di “buono” non di perfetto.

Quarto: vivere in un mare di voci negative. Coloro con i quali socializziamo (anche attraverso internet), quello che leggiamo e che guardiamo, tutto questo ha un effetto sul nostro stato d'animo.Diventa più difficile essere felici se ci si lascia abbattere dalle voci negative di chi è intorno a noi. Lo strumento più semplice a nostra disposizione, è quello di trascorrere più tempo con persone solari e positive, ascoltare musica e leggere libri che facciano pensare alla vita con più ottimismo.

Quinto: rimanere bloccati nel passato e preoccuparsi troppo del futuro. Passare troppo tempo a rimuginare su ricordi dolorosi e opportunità mancate non è l'ideale per concedersi attimi di felicità. Come pure prospettare scenari futuri catastrofici. Il consiglio degli esperti è semplice: provate a vivere il più possibile il presente, e concentratevi anche su attività banali. Se state cucinando, dedicate a pentole e ingredienti tutta la vostra attenzione, senza distrazioni.

Sesto: confrontare la propria vita con quella degli altri. E' un'abitudine molto diffusa (anche grazie ai social) ed è estremamente distruttiva. Mettere a confronto case auto vestiti e popolarità sociale non è sano, genera anzi una mole significativa di sensazioni negative. Proviamo invece a confrontarci con noi stessi, a valutare i nostri progressi, a gratificarci per gli ostacoli superati.

Settimo e ultimo atteggiamento da cancellare: concentrarsi sugli aspetti negativi della propria vita. E' questa la via certa per l'infelicità. Tocca a voi cambiare strada.

Twitter: @Melissa_Di_Sano