Il regalo più romantico

bc8977b0e8c0541c1173a1000529aa99Sam Farber aveva un cruccio. La moglie, malata di artrite, soffriva terribilmente mentre utilizzava gli utensili in cucina, e cucinare era la sua passione. Particolarmente crudele era il pelapatate. Così, Farber decise di regalarle un pelapatate speciale, adatto alle mani malate: l'unico problema era che un simile utensile non esisteva.
Dopo molti tentativi, riuscì a costruirne uno. Poi fondò una ditta per produrlo e distribuirlo: sapeva che la moglie non avrebbe gradito l'utilizzo di un utensile speciale per disabili. Voi camminereste volentieri su una sedia a rotelle, con un deambulatore o un bastone? C'è chi non usa gli occhiali da vista o l'apparecchio acustico, anche se ne avrebbe bisogno. Per qualche misteriosa ragione, ci vergogniamo.
E se, pensò probabilmente Farber, TUTTI camminassero con il bastone? In breve tempo, l'azienda di Farber impose l'impugnatura speciale a CHIUNQUE. Sì, anche a voi che state leggendo.

Il nuovo pelapatate, con un design adatto a persone con problemi alle articolazioni, viene ancora oggi presentato come un semplice pelapatate, senza alcun riferimento alla malattia. L'impugnatura speciale rapidamente è stata adottata da tutte le aziende concorrenti e impiegata nella progettazione di ogni tipo di utensile. Se avete mai utilizzato un pelapatate, o un rasoio, o uno qualsiasi tra centinaia di utensili che ne hanno copiato i principi ergonomici, avete di sicuro utilizzato uno strumento per disabili e lo avete fatto per non urtare la sensibilità di Sam Farber. (p.d.s.)