"ALTITUDINI"

L'autunno d'autore della montagna / VIDEO

A breve le nostre montagne si vestiranno dei colori più belli. L’autunno sugli appennini ha infatti tinte eleganti grazie alle preziose distese di faggi.

GUARDA IL VIDEO

Colori e meraviglie delle montagne d'Abruzzo
Un breve filmato per salutare l’estate che in quest’anno molto piovoso ci ha regalato fioriture d’altura ricchissime (video di Giusi Pitari)

Dal Parco nazionale con le sue faggete vetuste patrimonio dell’Unesco, alla Majella dei versanti boscosi, dal massiccio del Velino-Sirente al Gran Sasso e i Monti della Laga, i colori saranno splendidi. Ogni immagine d’autunno è un quadro d’autore e se il tempo sarà buono, ci verranno regalati anche orizzonti lunghi e panorami immensi. Dunque prepariamoci a visitare i parchi, prendendo parte alle numerose iniziative o seguendo i sentieri dei boschi. Sentieri facili: la Val Fondillo del Parco Nazionale, i Prati del Cerasolo al Velino Sirente, la Selvaromana alla Majella, il bosco di Pietracamela al Gran Sasso. Nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise si potranno ripercorrere i sentieri che nei mesi estivi sono stati chiusi o regolamentati negli accessi, quali il sentiero della Val di Rose, del Monte Amaro di Opi e del Monte Meta. L’autunno è anche il tempo dei funghi, delle castagne, delle bacche, un tempo giocoso e intenso. In un certo senso è proprio in autunno che la montagna dà il meglio di sé: le chiome degli alberi si colorano, la gastronomia si arricchisce di sapori e profumi e i paesi si preparano a festeggiare le antiche tradizioni contadine. Prendiamoci il tempo per vivere al meglio questa stagione nella nostra bella regione.