Quando i lavori per una città per pedoni e ciclisti?

Foto ponte libertà (2)Abbiamo scritto la lettera che segue ai referenti in indirizzo certi che ne uscirà fuori una discussione e una verifica circa l'adeguamento del progetto alle esigenze e alle norme di accessibilità per pedoni e ciclisti. Le foto sono di questa mattina e l'obbligo per i pedoni è già in vigore, ma già disatteso, come si vede.

ALLA C.A.
ENZO DEL VECCHIO - ASSESSORE MOBILITÀ Pescara

E PC
• GIULIANO ROSSI - DIRIGENTE LAVORI PUBBLICI
• ALESSANDRO FERAGALLI - CAPO SERVIZIO MOBILITÀ
• GIUSEPPE DI GIAMPIETRO - DIRETTORE CMG
• FRANCESCO PAGNANELLI - PRESIDENTE COMMISSIONE GRANDI INFRASTRUTTURE
• REFERENTI GRUPPI CONSILIARI

Pescara, 20/2/2015
OGGETTO: Raccordo Ponte delle Libertà - Asse attrezzato: attraversamenti pedonali e ciclabili in sicurezza - Richiesta chiarimenti e proposte

Egr Assessore,

Foto ponte libertà (1)la presente nota fa riferimento a reiterate segnalazioni e riflessioni, diffuse attraverso gli or-gani di informazioni, conseguenti quotidiane frequentazioni dei luoghi, circa la criticità e la perico-losità dell'attraversamento del ponte in oggetto da parte di utenze vulnerabili.
Nella documentazione richiamata è stata sempre messa in evidenza la funzione di raccordo che il Ponte in essere svolge tra due parti della città: popoloso l'uno, con le case popolari di via Lago di Capestrano e di Borgiano più le limitrofe vie Aterno, Sacco, Tavo fino a Via Tiburtina, e dotato di strategici poli funzionali l'altro, con scuole, ospedale, stazione ferroviaria, sedi di enti locali.
Per tali ragioni, il ponte, asse viario urbano di significativa utilità, è frequentato sicuramente da mezzi a motore, ma altrettanto diffusamente da pedoni e ciclisti nei confronti dei quali, da quan-do realizzato, non sono stati mai garantiti spazi idonei e riservati di transito. Visionata la documen-tazione cartografica di progetto del raccordo, sembra che tale opportunità non sia prevista neanche in questa occasione. Riassumiamo gli elementi funzionali esistenti nell'elenco che segue, partendo dal lato nord:
• rotatoria via del Circuito;
• rampa di raccordo Ponte delle Libertà in uscita su Asse Attrezzato;
• rampa di raccordo Asse Attrezzato in entrata su Ponte delle Libertà;
• sottopasso Asse Attrezzato;
• rotatoria via Aterno direzione ovest;
• raccordo via Aterno - Pendolo con ingresso pista ciclabile;
• rotatoria via Aterno direzione est;
• rampa di raccordo In entrata su Asse Attrezzato;
• sottopasso Asse Attrezzato;
• presunto raccordo pista ciclabile lungo fiume sud;
• rampa di raccordo Asse Attrezzato in uscita su Ponte delle Libertà;
• parte terminale della pista ciclabile argine lungo fiume nord.
Foto ponte libertà (5)Chi si sposta a piedi o in bicicletta interseca gli elementi sopra elencati che, a nostro avviso, rimandano ad uno scenario di tipo autostradale, mentre riteniamo ci si trovi in presenza di soluzioni di continuità viarie riconducibili ad arterie assolutamente urbane.
Da una valutazione degli elementi progettuali dell'opera appare evidente che una certa at-tenzione, evidentemente solo a norma nelle soluzioni indicate, è stata riservata ai pedoni, mentre nulla è stato previsto per un attraversamento in sicurezza dei ciclisti.
Per i primi sembra siano state adottate soluzioni che comportino una logica di marginaliz-zazione di tali utenze che, per alcune provenienze e destinazioni, sarebbero costretti ad un percorso particolarmente lungo che potrebbe dare luogo a due esiti:
• rinuncia nel tempo all'attraversamento:
• attraversamento effettuato a rischio contravvenendo alle regole (questa seconda opzio-ne non è affatto remota essendo oggi la più praticata in corrispondenza della rotatoria realizzata in Piazza Unione).
Per i secondi, i ciclisti, nonostante la presenza in testa e in coda all'opera di tratti ciclabili, come richiamato e a cui sarebbe auspicabile prevedere un logico raccordo, non è previsto alcun-ché; a questi, a fronte della critica e difficile situazione di raccordi descritta in precedenza, l'unica soluzione consentita di attraversamento è quella stradale, da condividere con i mezzi a motore.
Alla luce del rinnovato rapporto di collaborazione instaurato con Codesta Amministrazione, che in più e recenti occasioni ha avuto modo di manifestare interesse e volontà per un nuovo sce-nario di mobilità urbana, non possiamo che segnalare quanto sopra, soprattutto per la prevalenza funzionale che sembra caratterizzare l'opera viaria: quella delle automobili a netto discapito di quelle dedicate alle utenze vulnerabili che, nel contesto assolutamente urbano di riferimento sopra descritto, dovrebbero invece a nostro avviso affermarsi.
Foto ponte libertà (7)Il nostro auspicio è che non sia la logica funzionale dell'asse attrezzato, cioè esclusività di frequentazione, grandi spazi e alta velocità, a pervadere il contesto urbano di attraversamento, ma che al contrario, soprattutto sul ponte, prevalga la logica funzionale della bassa velocità, della promiscuità di presenze e della ripartizione degli spazi per singole categorie di utenti, in ragione in primis delle loro richieste ma anche delle logiche di sviluppo di mobilità urbana sostenibile che si intende perseguire.
In altri termini, perché non privilegiare e potenziare il raccordo ciclistico tra i tracciati esistenti sul lungo fiume sud e nord e lungo la strada pendolo, quest’ultima tutta da ripensare, adeguando nella logica della prevalenza e della precedenza la rete viaria automobilistica in funzione dell'altra? Quando poi la prima opzione meglio si combina con i possibili tracciati pedonali, deter-minando ciò una migliore e generale condizione diffusa di sicurezza, di sistemazione degli spazi percepiti, a cui tengono pedoni e ciclisti, e quindi di approccio più sostenibile e di migliore qualità della vita al contesto urbano?
È evidente che nella fase progettuale dell'opera sia prevalsa la logica "autostradale" di raccordo tra due assi viari automobilistici e sia completamente sfuggita, forse perché all'epoca né evidenziata né richiesta, la necessità di verificare il contesto urbano in cui l'opera, ormai realizzata, veniva inserita, che testimonia altre esigenze di spostamenti e collegamenti.
In ragione delle dotazioni viarie in essere, cioè automobilistica extraurbana, urbana, ciclistica e pedonale, riteniamo che tale contesto possa ora costituire per tutti uno stimolante banco di prova per un positivo confronto sulle prospettive future della mobilità nuova a Pescara, a cui siamo disponibili a contribuire con forza e determinazione.
Giancarlo Odoardi - Presidente FIAB Pescarabici