Verso il fontanino dell'Acquaviva

"ALTITUDINI"

Sentiero facile e frescura tra Pomilio e Acquaviva

L’Abruzzo è una regione unica dove si può coniugare il mare con la montagna. In questi giorni di grande caldo è possibile trovare refrigerio sui nostri bellissimi monti e cogliere l’occasione per camminare ad altitudini considerevoli. Nel Chietino potete raggiungere in automobile da Passo Lanciano la cosiddetta Majelletta, portandovi fino al rifugio Pomilio a 1.888 metri di altitudine.

Il massiccio della Majella visto dal Rifugio Pomilio

L’aria è fresca e un venticello leggero vi rinfrancherà. Dal rifugio potete procedere a piedi lungo la via asfaltata o, meglio, seguire le indicazioni sui prati. Dopo due chilometri sarete in località Madonna delle Nevi (2.045 metri) Lungo il tragitto semplice e semi-pianeggiante potrete godere dello spettacolo sul mare che nelle giornate terse vi regalerà la vista sulle Isole Tremiti, ma anche le vette più imponenti della Majella ad ovest e a nord tutto l’Abruzzo più bello fatto di valli, pianure e alture.

Il sole sul mare Adriatico dal Rifugio Pomilio

Con uno sforzo in più si può ancora camminare quasi in piano su un sentiero erboso (Sentiero “P”) che dopo venti minuti porta a una sella dove ci si affaccia sulle valli sud orientali del massiccio, spettacolari. Vi verrà il desiderio di andare avanti e in poco più di 40 minuti sarete al Fontanino dell’Acquaviva, dove berrete acqua gelida e sarete al cospetto delle cime più alte. Dal rifugio Pomilio avrete percorso cinque chilometri, quasi in pianura, bellissimi, variegati e freschi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA