Un matrimonio felice in 7 regole, più una

Mi avete chiesto in tanti di darvi consigli utili a far durare felicemente il vostro matrimonio. Non l'ho mai fatto. E non per scortesia, ma perché non mi sentivo adatta a causa di una serie di motivi, il primo dei quali è che non sono sposata! Alla fine però mi sono detta...se scrivo di colite o di bronchite, non è detto che io ne abbia sofferto!

Così mi sono messa a cercare vademecun sulla vita di coppia, consigli di esperti, sociologi psicologi e anche astrologi. Alcuni devo dire molto sensati, altri meno (diciamo che confidare nelle stelle non è consigliato!). Ma nessuno mi ha convinta davvero, fino a quando sono incappata in una storia vera, raccontata senza leziosità da una giornalista americana, Tara Parker-Pope, firma autorevole del New York Times.

Tara racconta la fine del suo matrimonio, durato 17 anni e poi naufragato, in un libro che negli Stati Uniti ha destato grande attenzione, visto che il 50 per cento delle unioni terminano con un divorzio. Nel suo “For better: the science of a good marriage”, la giornalista svela tutti i segreti per l'armonia coniugale, affermando che la felicità si può trovare applicando la scienza ai rapporti di coppia.

Sono sette, secondo l'autrice, le regole d'oro per far funzionare le cose.

1) Celebrate insieme le buone notizie: la scienza coniugale definisce questa pratica “capitalizzazione”. E' facile da mettere in atto, basta festeggiare insieme il successo di uno dei due, come un buon risultato al lavoro, una vittoria sportiva o una giornata di sole.

2) Dimostrate all'altro che siete fieri di lei o di lui, non solo a parole, ma nei fatti.

3) La terza regola trae ispirazione da uno studio della University of Washington, secondo cui se commettete un errore dovrete fare cinque gesti “carini” per riparare.

4) Al numero quattro troviamo il “controllo degli standard”: avere sul proprio matrimonio delle aspettative ragionevolmente alte aumenta la possibilità che l'unione abbia successo, spiega l'autrice.

5) Non pretendere che sia il coniuge a rendervi felici. Questo perché la felicità “è in gran parte una caratteristica innata degli individui”: darne la responsabilità all'altro sarebbe un errore enorme, un po' come delegare la propria capacità di respirare.

6) Ricordate di prendervi una pausa ogni tanto. Come? “Aumentando le vostre connessioni con la famiglia, gli amici e la società, senza perdere di vista l'importanza di fare nuove esperienze e cose piacevoli insieme”.

7) La lezione numero sette è letteralmente questa: “Dimenticate la lezione, mettete via il libro e fate sesso con vostra moglie o vostro marito”.

Un'ultima riflessione voglio farla io. A volte, semplicemente le cose cambiano, prendono un'altra direzione a cui può sembrare difficile abituarsi, ma non impossibile. E' la vita.

P.S. Ma quali sono i VOSTRI consigli per far durare un matrimonio?

Twitter: @Melissa_Di_Sano