Amatori, si riparte: sfida tra 49 squadre 

Ecco i calendari della prima fase tra Chieti, Lanciano e Vasto: tutti a caccia del campione in carica Sporting San Salvo

CHIETI. Ieri pomeriggio, a quattro giorni esatti dal turno d’apertura, la Delegazione Zonale di Lanciano ha reso noti i calendari della prima fase del campionato amatoriale federale di Lanciano e Vasto. L’appuntamento, al quale hanno partecipato i rappresentanti (presidenti, allenatori e capitani) delle 49 società iscritte, si è svolto a Lanciano, nei locali della sezione frentana dell’Aia (Associazione italiana arbitri), in via Brescia. Oltre al presidente (e delegato di zona) Raffaele Sardellone, era presente, in rappresentanza delle istituzioni regionali, anche il vice-presidente vicario della Figc Abruzzo Ezio Memmo, che ha portato il saluto del numero uno del comitato Daniele Ortolano. Nel corso della riunione, tra le varie tematiche affrontate ci si è soffermati, con i locali rappresentanti dell’Aia e della Giustizia sportiva, sulle recenti novità in materia di regolamenti. Per l’occasione è stato inoltre consegnato il Premio Disciplina. Vinto, per la cronaca, dallo Sporting San Salvo.
Quanto alla nuova stagione agonistica, il primo dato da rimarcare è la sostanziale tenuta del numero di iscritte: appena due in meno rispetto all’edizione precedente, per un totale, come detto, di 49 squadre, divise in quattro raggruppamenti: tre da 12 ed uno da 13. Si tratta del girone C che, per questa ragione, prevede 26 turni: 4 in più rispetto agli altri, anche se inizio (12/13 ottobre) e fine (25/26 aprile) sono identici per tutti. A differire, ovviamente, è il numero e la durata delle soste: nei raggruppamenti a 12, infatti, il calendario ne prevede tre (invece di due) e sia a Natale, che a Pasqua, il riposo di chi milita nel girone C sarà più breve di una settimana, visto che si tornerà in campo l’11 gennaio (e non il 18) ed il 4 aprile 2020. Riguardo poi alle partecipanti, si registrano 7 defezioni, non essendosi iscritte Giuliano Teatino, Treglio, Nuovo Real, Villa Santa Maria, Casalbordino, Torrebruna e Casalanguida. Al loro posto, 5 novità assolute come Casacanditella e Tollo 2008, nel girone A, Colledimezzo in quello B, Carpineto Guilmi e Piazzano, nel girone C. Non è una neo affiliata la società del Videotom (che l’anno scorso aveva la denominazione di Villa San Vincenzo), così come risultano di nuovo iscritte due compagini molisane, entrambe di Termoli.
In relazione, invece, alla composizione dei raggruppamenti, la Virtus Rocca San Giovanni è passata dal girone B a quello A: percorso inverso per AC Lancianese e Virtus Castel Frentano, inserite nel girone B assieme alla Paul Merson, proveniente da quello C, nel quale sono confluite Real Sangro e Perano. Entrambe provenienti dal raggruppamento C, orfano dell’Aragonese e della The Family Soccer, approdate a loro volta in quello D. Tre, come l’anno scorso, i trofei messi in palio dalla Delegazione frentana: il titolo di campione provinciale, assegnato al già citato Sporting San Salvo (impostosi per 5-2, in finale, al Montenero), la Coppa della provincia di Chieti, vinta dai Compari (opposti all’Athletic Lanciano) e la Coppa Delegazione di Lanciano. Andata al Paglieta, complice il rocambolesco 4-3 ottenuto ai danni del Bar Giglio Vasto.
Queste le sfide del turno inaugurale. Girone A: Casacanditella-Santa Liberata, Villamagna-Athletic Lanciano, Guastameroli-Calcio Club, Pol. Vacri-Videotom, Tollo 2008-Crecchio 88, Virtus Rocca San Giovanni-San Vito 83. Girone B: Colledimezzo-Virtus Castel Frentano, Paul Merson-Virtus Frentana, Real Villa Scorciosa-Fossacesia 90, Sporting Altino-AC Lancianese, Stilottica Rapino-Casolana, VDN Ottica-Tornareccio. Girone C: Pollutri-Piazzano, Real Sangro-Carpineto Guilmi, Amatori 2013-Vasto Sud, Il Golfo Vasto-Ristorante da Moretti, Paglieta-Torino di Sangro, SR Calcio-Amatori 88 (riposa Perano). Girone D: All Becks-Aragonese, Bar Giglio-Montenero, Compari-The Family Soccer, FC Termoli-Castello Svevo, Sporting San Salvo-Trigno Celenza, Termoli-Montalfano.
Stefano De Cristofaro