raccolta differenziata 

Arrivano 10 contenitori per gli oli usati

CHIETI. Il consorzio Formula Ambiente, in accordo con il Comune, ha affidato il servizio di raccolta differenziata degli oli alimentari esausti alla Adriatica Oli Srl. La ditta marchigiana che già...

CHIETI. Il consorzio Formula Ambiente, in accordo con il Comune, ha affidato il servizio di raccolta differenziata degli oli alimentari esausti alla Adriatica Oli Srl. La ditta marchigiana che già serve diversi comuni abruzzesi, tra cui Pescara e Montesilvano, si è attivata per consentire l’avvio della raccolta differenziata dell’olio utilizzato in casa dalle famiglie, principalmente quello residuo dalle fritture o dai sottolio. Un servizio fondamentale per i cittadini e per l’ambiente, perché 4 chili di olio smaltiti non correttamente inquinano una superficie d’acqua estesa come un campo da calcio. Anche i cittadini di Chieti possono ora avvalersi di dieci contenitori “Olivia” nei quali è possibile versare l’olio usato. I raccoglitori sono stati collocati esattamente in via Picena al Tricalle, via Verdi a Madonna del Freddo, via Ricciardi allo Scalo , via Papa Giovanni XXIII sul colle, piazza Monsignor Venturi in centro storico, via Capestrano allo Scalo, via Feltrino allo Scale, via Saline a Brecciarola, via Sallustio al Tricalle e via Aterno a Brecciarola.
Per promuovere la raccolta differenziata dell’olio, a partire da settembre Adriatica Oli in collaborazione con l’agenzia di comunicazione ambientale GoodCom, organizzerà a Chieti campagne di sensibilizzazione nelle scuole primarie e nei mercati rionali.
L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini nella consapevolezza che differenziare gli oli è un gesto semplice, ma allo stesso tempo virtuoso. Se raccolto nel modo giusto e se avviato a recupero, infatti, questo rifiuto può essere trasformato in nuova risorsa: prodotti utilissimi come distaccanti per edilizia, vernici, inchiostri, saponi, nuova energia e biodiesel.