Arrivano le luci d’artista  Il Natale costa 48mila euro 

Montate le prime luminarie in centro e allo Scalo: saranno accese all’Immacolata Via al cartellone con 67 iniziative: concerti, mercatini, conferenze e sport

CHIETI. Le luci d’artista si accenderanno per la festa dell’Immacolata, mentre le 67 iniziative organizzate per ravvivare le feste natalizie sono già partite il primo dicembre. Dureranno fino al 20 gennaio. Un cartellone da 48mila euro per il Comune, soldi per fortuna già stanziati prima della mancata approvazione della vendita della farmacia comunale e quindi al sicuro dalla stagione di tagli che sta per iniziare. La gran parte dei fondi, 30mila euro, serve per le luminarie, che complessivamente costano 60mila euro, la metà viene messa a disposizione dalla Camera di commercio di Chieti-Pescara. «Le luci d’artista non sono semplici luminarie», ha spiegato il sindaco Umberto Di Primio, «si tratta di un progetto molto più ampio che mira a portare a Pescara e a Chieti visitatori da fuori regione e anche da fuori Italia». Ieri in corso Marrucino avevano già montato le prime “luci d’artista”. Si tratta di cappelli da Babbo Natale, che faranno pendant con le sculture luminose a forma di orso, in centro, e di tricheco, allo scalo, dove saranno sistemate anche palle di Natale. Ci saranno poi due alberi illuminati a piano Sant’Angelo e in piazzale Marconi. Il resto degli addobbi natalizi non rientra più nel programma delle Luci d’artista. Ma ci hanno pensato i commercianti, soprattutto scalini, a illuminare le loro strade.
Il cartellone, hanno ricordato i due assessori Antonio Viola e Carla Di Biase e il consigliere Marco Russo (Udc), che si sono occupati dell’organizzazione, comprende anche i due presepi viventi, quello di Brecciarola del 26 dicembre e del 6 gennaio in centro. Già a partire da questo fine settimana ci sarà anche spazio per lo sport, dal campionato Libertas di pattinaggio, con 600 partecipanti, alla corsa dell’Immacolata che mancava in città da 40 anni. Ci sarà anche un cartellone di proposte culturali sul Natale curate da Mario Canci e Angela Rossi. Non mancheranno infine mercatini di Natale, la casa di Babbo Natale, la Befana del vigile, oltre a spettacoli e concerti. Come già per il trekking urbano, anche per le manifestazioni natalizie il Comune si avvale della collaborazione di Abrex, società abruzzese di servizi alle imprese con sede a Chieti, che ha risposto a un bando comunale per partecipare all’organizzazione delle manifestazioni, come ha ricordato il responsabile Angelo D’Ottavio.
Intanto ieri al Barbella è partito il Simposio internazionale di arte urbana nei negozi, pub e ristoranti del centro storico e del centro urbano a cura di Massimo Pasqualone, in collaborazione con gli esercizi commerciali della città. L’iniziativa prevede l’esposizione nei locali di una o più opere pittoriche di circa 200 artisti provenienti da Bulgaria, Germania, Polonia, Russia, Slovacchia, Armenia e Italia. Oggi pomeriggio al Barbella, alle 17, parte invece il programma della Nativitas Festa di Canci. Domani, inoltre, il Barbella ospita un laboratorio d’arte per bambini a cura di Lucilla Candeloro (prenotazione obbligatoria al numero 393.9648972), mentre alle 21 al Marrucino c’è il concerto di beneficenza con gli allievi delle scuole di musica di Catignano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA