Auto in sosta nella spiaggia libera

Lido Saraceni, controlli della Capitaneria con multe da 200 euro

ORTONA. Nonostante le multe a raffica, dell'importo di 200 euro, continua l'occupazione del demanio, lido Saraceni, da parte di automobilisti che si ostinano a parcheggiare l'auto sull'arenile nel tratto riservato alla libera fruizione della spiaggia.

Tutto questo perché i paletti che delimitano l'entrata alla spiaggia libera sono stati abbattuti e si è creato così un varco attraverso il quale gli automobilisti si infilano per poter sostare quasi fin sotto il loro ombrellone. Un atto irrispettoso che si commenta da solo dato che i parcheggi ci sono e il posto auto si trova sempre e a poca distanza dalla spiaggia.

Per porre fine a questa situazione, la Capitaneria di Porto aveva chiesto, recentemente, al Comune di ripristinare i paletti o di apporre transenne per consentire il solo accesso pedonale. Per il Ferragosto sicuro, si è attivato il dispositivo della Capitaneria di Porto che intensificherà le attività di controllo nei giorni clou dell'estate ortonese. Massima attenzione, quindi, fino al 15 agosto per garantire agli utenti, residenti e turisti, la corretta fruibilità di questo magnifico tratto di costa, nel rispetto delle regole di sicurezza e del magnifico patrimonio naturalistico che attira sempre di più il popolo dei vacanzieri. Il dispositivo prevede l'impiego massiccio di personale agli ordini del Comandante di Porto Giovanni Greco, 15 unità al giorno, che si muoverà in porto, in spiaggia e in mare con l'ausilio di vari mezzi tra cui due motovedette che pattuglieranno tutto il litorale di giurisdizione. Senza tralasciare la massima operatività in Comando per il coordinamento degli interventi. La Capitaneria continuerà a seguire, insieme alle altre forze interessate, anche tutte le operazioni riguardanti il catamarano della Snav che offrirà il servizio di collegamento Ortona-Croazia fino al 4 settembre. Partenze in massa nei fine settimana di agosto, con nave a pieno carico, perciò grande lavoro di squadra degli addetti ai lavori per agevolare il più possibile le operazione di imbarco passeggeri e auto, ma, ovviamente, anche di sbarco per chi torna dalle vacanze. Infine, è stato effettuato alcuni giorni anche un sopralluogo Cp, vigili urbani, delegato comunale sul tratto di litorale zona Nord di Ortona. Nella porzione di spiaggia libera, sono stati trovati rifiuti e carcasse di imbarcazioni abbandonate.

Il Comune ha, però, «hale mani legate» perchè non può effettuare la pulizia con le ruspe per rimuovere materiali e detriti, in quanto in questo territorio esiste il parco dunale dove l'uccello Fratino nidifica e pertanto la zona è protetta dal punto di vista ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA