VASTO

Auto sparite e raid sotto gli ombrelloni 

Anche una coppia di Bologna vittima del furto del veicolo. Famiglia di San Salvo torna dal mare e trova la casa senza soldi

SAN SALVO. Estate, tempo di vacanze. La riviera si riempie di turisti e di furbi. I ladri - spesso bambini - riescono a mimetizzarsi perfettamente fra i turisti e a sfuggire ai controlli delle forze dell’ordine. L’unico rimedio resta l’autodifesa e la prudenza. Diverse le auto sparite sulla riviera durante il weekend. Fra le vittime della notte fra sabato e domenica c’è anche una coppia di Bologna. I due sabato sera hanno parcheggiato la vettura davanti alla casa delle vacanze e sono andati a dormire. Ieri mattina, quando la coppia è uscita per andare al mare, ha scoperto che l’auto non c’era più. Nella stessa notte in poche ore a San Salvo sono sparite altre due vetture.
Sabato mattina spiacevole episodio per una famiglia di San Salvo che aveva deciso di trascorrere la giornata sotto l’ombrellone. I soliti ignoti con grande abilità sono riusciti a rubare le chiavi dell’auto e dopo averla aperta hanno preso le chiavi di casa e letto l’indirizzo dell’abitazione sulla carta di circolazione. Raggiunto l’appartamento dei malcapitati, i ladri si sono intrufolati all’interno ed hanno rubato contanti e oro. La famiglia ha scoperto l’accaduto solo al rientro dal mare. Non ha potuto fare altro che denunciare l’accaduto ai carabinieri.
Più a nord, fra Vasto e San Salvo, le vetture finite nel mirino sono state diverse e così pure gli ombrelloni. Finestrini rotti, borselli spariti e borse rubate sotto gli ombrelloni. Raffica di furti su tutta la riviera vastese. Anche ieri brutta sorpresa al ritorno dal mare ieri per un gruppo di turisti che ha deciso di trascorrere una giornata di relax in una delle tante spiaggette. Anche loro sono finiti nella lista delle vittime dei furti. L’impossibilità di tenere sotto controllo trenta chilometri di costa - i carabinieri sono impegnati anche nel soccorso degli incendi e degli incidenti stradali - favorisce i ladri che riescono ad agire sia in pieno giorno e sia di notte. Più d'uno assicura di avere notato la presenza di adolescenti e bambini nelle zone dove i ladri agiscono.
Le forze dell’ordine continuano a lanciare inviti alla prudenza e rinnovano l’invito a mettere al bando la superficialità. Mai lasciare in auto computer, cellulari e oggetti di valore. Evitare di lasciare in auto e sotto l’ombrellone incustodite le chiavi di casa, dell’auto o della moto. Avvisare sempre le forze dell’ordine se si notano presenze sospette.
©RIPRODUZIONE RISERVATA