Betlemme rivive nelle vie del centro con 150 figuranti 

San Salvo. L’iniziativa del Comprensivo 2 alla quinta edizione Aurora, Alessandro e Noemi nei panni di Gesù, Giuseppe e Maria

SAN SALVO. L’antica Betlemme rivive nelle vie del centro cittadino tra antiche botteghe e scene di vita quotidiana. Circa 150 i figuranti tra bambini, docenti e genitori che hanno partecipato alla quinta edizione di “Gloria in excelsis Deo”, il presepe vivente dei bambini organizzato dall’Istituto comprensivo 2 e la Pro Loco, con il patrocinio del Comune. Oltre venti le stazioni tra cui la Sinagoga, la corte di Erode, gli scribi, gli astronomi, i cambiavalute, la raccolta delle olive, la bottega dello speziale, le lavandaie, le ricamatrici il falegname. Nella capanna della Natività a impersonare Maria e Giuseppe sono stati i piccoli Noemi e Alessandro, e Gesù bambino, solo per qualche ora, la neonata Aurora. Ha preceduto il presepe vivente dei bambini il corteo dei figuranti partito da piazza San Nicola e il coro d’Istituto In...canto composto da circa cento bambini, vestiti con albe bianche, che, accompagnato dagli angioletti della scuola dell’infanzia di via Verdi e di Sant'Antonio, si sono esibiti in canti natalizi sulle scalette di piazza San Vitale diretti dall’insegnante Maria Antonietta Teti.
«I bambini sono stati contenti di partecipare a un momento così coinvolgente del Natale, rivivendo attraverso la rievocazione storica, un evento di profondo significato religioso», afferma Teti. Si sono incamminati da piazza San Vitale i re Magi interpretati dall’assessore alle attività produttive Tonino Marcello, dal dirigente dell’Istituto comprensivo 2 Vincenzo Parente e dal genitore Sandro Sabatino e che, preceduti dai centurioni e dalla processione degli Angeli, hanno raggiunto la capanna con Gesù Bambino. «Ringrazio la scuola da parte di tutta l’amministrazione comunale per la riuscita di questa iniziativa che ha permesso una grande valorizzazione del centro storico», afferma il sindaco Tiziana Magnacca.
©RIPRODUZIONE RISERVATA