guardiagrele - l’assistenza 

Buoni da 150 euro alle donne domande ancora aperte

GUARDIAGRELE. Sono ancora aperte le iscrizioni al progetto Unika che ha l’obiettivo di dare un aiuto alle donne impegnate nella cura dei minori, anziani non autosufficienti e disabili, favorendo l’acc...

GUARDIAGRELE. Sono ancora aperte le iscrizioni al progetto Unika che ha l’obiettivo di dare un aiuto alle donne impegnate nella cura dei minori, anziani non autosufficienti e disabili, favorendo l’accesso ai servizi di assistenza alla persona fino a 150 euro al mese.
«Il progetto», ricorda l’assessore comunale ai servizi sociali Inka Zulli, «prevede l’erogazione di un voucher mensile, del valore massimo di 150 euro per una durata complessiva di 6 mesi, e si rivolge a donne occupate, disoccupate o che hanno in corso una borsa lavoro o un corso di formazione, che abbiano a carico figli minori di età non superiore ai 12 anni o pari a 18, nel caso di invalidità certificata al 74%, oppure anziani e disabili. Si tratta», precisa Zulli, «di un supporto economico che vuole agevolare donne e famiglie che vogliono usufruire di servizi come gli asili nido, pubblici o privati, impianti sportivi, baby parking e attività estive come la colonia o corsi».
La possibilità di fare domanda è aperta fino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. «Il bando Unika», dice Zulli, «permette anche di costituire un catalogo territoriale per i servizi di conciliazione tra vita professionale e privata, volto a selezionare i soggetti che erogheranno i servizi per le donne nel Comune di Guardiagrele e nell’Ambito Marrucino. Al catalogo potranno accedere organizzazioni senza scopo di lucro, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti pubblici o privati che si occupano di conciliazione per minori e persone non autosufficienti e organismi di formazione».
L’avviso è valido per tutte le cittadine residenti nei Comuni dell’Ambito 13 Marrucino e nei Comuni degli Ambiti Val di Foro e Chieti.
Giovanni Iannamico
©RIPRODUZIONE RISERVATA.