pizzoferrato 

Cade mentre trasporta la legna Trauma spinale per un anziano 

PIZZOFERRATO. Cade dalle scale mentre trasporta la legna: ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Pescara con un trauma alla colonna vertebrale. L’incidente è avvenuto ieri mattina nel centro...

PIZZOFERRATO. Cade dalle scale mentre trasporta la legna: ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Pescara con un trauma alla colonna vertebrale. L’incidente è avvenuto ieri mattina nel centro storico del paese. Protagonista è D.D.I., 89 anni, che, malgrado l’età è autosufficiente e attivo. Nei paesi montani - Pizzoferrato è a 1.251 metri sul livello del mare - è già tempo per accendere il camino. L’anziano, che vive con la moglie, aveva il compito di provvedere al carico e al trasporto della legna dalla rimessa al piano abitativo, un’operazione che avrà fatto innumerevoli volte. Ieri mattina qualcosa è andato storto: un piede in fallo, un gradino umido, un pezzo di legna che muovendosi avrà sbilanciato l’intero carico; D.D.I non è riuscito a riprendersi cadendo rovinosamente dalle scale.
L’uomo non riusciva ad alzarsi e lamentava un forte dolore alla schiena. È stata la moglie a chiamare il soccorso. Sul posto è intervenuta l'ambulanza della guardia medica che ha trasportato il ferito al campo sportivo dove, nel frattempo, era arrivato l’elisoccorso da Pescara. L’anziano, che è rimasto sempre cosciente, è stato trasportato all’ospedale di Pescara con diversi traumi tra i quali costole rotte, lesioni alle vertebre e trauma facciale.
Gli incidenti domestici sono la causa principale di infortunio soprattutto negli anziani che, nei paesi montani, sono la fascia di popolazione più numerosa. D.D.I. è conosciuto a Pizzoferrato pur essendo stato, per diversi anni, un emigrante. Uomo attivo, disbriga da solo le occupazioni della casa quali la coltivazione dell’orto, fare la legna, accudire un famigliare, preoccuparsi della spesa. (m.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.