la ricorrenza

Caserma Infelisi cerimonia all’insegna della sobrietà

CHIETI. È stata una cerimonia in tono minore quella che si è svolta ieri mattina negli spazi della caserma Pasquale Infelisi di Chieti, sede del comando legione carabinieri Abruzzo.Con la spending...

CHIETI. È stata una cerimonia in tono minore quella che si è svolta ieri mattina negli spazi della caserma Pasquale Infelisi di Chieti, sede del comando legione carabinieri Abruzzo.Con la spending review sono state abolite le sfilate dei reparti a cavallo, preferendo un sobrio dispiegamento dei militari del comando legione, disposti in alta uniforme accanto agli uomini del comando provinciale di Chieti e del centro nazionale amministrativo. Una scelta in linea con il clima di austerità scelto per festeggiare tutti i reparti della Penisola, da Nord a Sud. Il 5 giugno ricorre infatti il 199esimo compleanno dell’Arma dei carabinieri. Un anno esatto dal traguardo più ambito: i 200 anni dalla fondazione, che saranno celebrati nel 2014.

I carabinieri del comando provinciale teatino alle 9,30 in punto si sono uniti ai commilitoni di tutta Italia per celebrare la ricorrenza. Hanno preso parte alla festa i militari del comando legione, del comando provinciale di Chieti e del centro nazionale amministrativo. Oltre ad uno schieramento dei reparti del capoluogo, hanno partecipato le rappresentanze dell'associazione nazionale carabinieri, le vedove e gli assistiti dell'opera nazionale assistenza orfani militari Arma carabinieri.

Il comandante della legione carabinieri Abruzzo, il generale Claudio Quarta, ha letto il messaggio del capo dello Stato e l'ordine del giorno del comandante generale dell'Arma dei carabinieri Leonardo Gallitelli. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche i riconoscimenti ai militari che si sono distinti nelle operazioni di servizio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA