Castel Frentano, il fondo Usa paga i lavori per una scalinata

CASTEL FRENTANO. Il fondo americano Anthony Campitelli, noto architetto degli States nato a Castel Frentano, ha deliberato l’assegnazione di 110mila euro per la sistemazione della piazza antistante...

CASTEL FRENTANO. Il fondo americano Anthony Campitelli, noto architetto degli States nato a Castel Frentano, ha deliberato l’assegnazione di 110mila euro per la sistemazione della piazza antistante la chiesa di Santo Stefano e la realizzazione di una scalinata in legno che collegherà il centro storico con via Orientale, la cosiddetta frana. «La nostra determinazione», afferma il sindaco Gabriele D’Angelo, «è stata premiata, abbiamo centrato un altro obiettivo che, unito al progetto definitivo-esecutivo del palazzo Cavacini, che andremo ad approvare entro marzo, darà un nuovo volto al centro storico».
La scalinata è importante perché permetterà di decongestionare, soprattutto durante le ricorrenze civili e religiose, la piazza dalle auto che saranno quindi parcheggiate su via Orientale. Il progetto per le opere, compreso l’uso di materiali, terrà conto dei precedenti lavori eseguiti come quello su corso Umberto I. «La fondazione ci ha finanziato», asserisce il sindaco, «perché abbiamo inquadrato questi lavori in un’idea più ampia di riqualificazione del centro storico, alla quale da tempo stiamo lavorando». (m.d.n.)