Centro sportivo frentano partono i lavori a Treglio 

Al via il cantiere per la cittadella dello sport che ospiterà le squadre del Lanciano De Vincentiis: investimento da 280mila euro. Berghella: spazio per il territorio

TREGLIO. Oggi il Lanciano 1920 posa la prima pietra del Centro sportivo frentano destinato alle formazioni giovanili, che il club rossonero vuole realizzare a Treglio. In mattinata viene aperto il cantiere per il lotto iniziale dei lavori che interessano il campo sportivo Massimo Gargarella, dove la ditta Profeta Vivai di Montemarcone rifarà in erba naturale il terreno di gioco che attualmente è in terra. In questa fase di interventi, che dovrebbero finire a maggio, rientrano anche l’installazione dei seggiolini sulla tribuna e la sistemazione di una nuova recinzione con pannelli betafence.
Il Lanciano del presidente Fabio De Vincentiis ha preventivato di investire complessivamente circa 280mila euro per un’opera che, in una seconda fase, include l’adeguamento e ampliamento degli spogliatoi fino a quasi 200 metri quadrati; la realizzazione di un campo da calcio a 5; un’area per allenamenti senza palla a ridosso del campo; parcheggi lungo l’attuale viale d’ingresso e dietro la porta sul lato nord. «Non lavoriamo solo per la prima squadra, ma in maniera “verticale” per tutte le formazioni giovanili che portano il nome di Lanciano», dichiara il presidente De Vincentiis, «con questo progetto faremo la storia del club non solo dal punto di vista dei risultati strettamente sportivi».
A Treglio, oltre agli allenamenti, dovrebbero disputare le partite ufficiali le formazioni Allievi e Giovanissimi, mentre la Juniores continuerebbe a giocare a Lanciano. Nel frattempo, se i tempi saranno rispettati, per battezzare il nuovo Gargarella a giugno potrebbe già essere organizzato un torneo comprensoriale riservato alla categoria Allievi.
L’amministrazione del sindaco Massimiliano Berghella ha sottoscritto un accordo ventennale per l’affidamento in gestione dell’impianto alla società rossonera: l’intesa prevede che il campo in determinati orari sarà riservato alle scuole e alla squadra del paese, che milita nel campionato di Terza categoria e che in questi mesi ospiterà le gare casalinghe a Villa Scorciosa. «Ho abbracciato da subito con entusiasmo questa idea», afferma Berghella, «come abbiamo messo a disposizione il teatro per i progetti culturali del Teatro studio Lanciano, così facciamo con il Gargarella per quelli sportivi del Lanciano 1920, con la consapevolezza che qui potrà nascere una vera e propria cittadella dello sport al servizio di tutto il territorio, perché potranno essere realizzate anche altre strutture in una zona facilmente raggiungibile». Nell’area a ridosso del Gargarella, il Prg di Treglio prevede infatti la possibilità di portare avanti ulteriori progetti.