Cerella, da Tua più capitale per rilanciare l’azienda 

Vertice in Regione. Il presidente Lolli: ma la ditta presenti il piano industriale Assente la Cgil che annuncia un incontro con il nuovo prefetto di Chieti

VASTO. Evitare l’interruzione del servizio di trasporto e i disagi all’utenza e venire incontro alle legittime aspettative dei 60 dipendenti dell’azienda Cerella che invocano gli stipendi e la tredicesima. La Regione è al lavoro per risolvere entro la settimana la vertenza che tiene con il fiato sospeso centinaia di famiglie. Il presidente vicario della Regione, Giovanni Lolli e il consigliere delegato ai trasporti Maurizio Di Nicola, ieri mattina, nel corso dell’incontro con i rappresentanti sindacali di Fit, Fisal e Cisal, hanno rassicurato i sindacati e annunciato l’approvazione da parte della giunta regionale di una delibera che mette Tua, la società che detiene il 51 per cento delle azioni della società Cerella, nelle condizioni di aumentare il capitale in favore di quest’ultima. All’incontro era presente anche una delegazione di lavoratori.
La soluzione prospettata da Lolli e che ora dovrà passare al vaglio degli altri soci privati di Tua, è stata motivata essenzialmente da ragioni sociali. «La Regione è intervenuta con uno stanziamento di risorse in favore di Tua», ha detto Lolli, «per evitare il fallimento della società Cerella con un grave danno erariale». Il presidente ha poi ribadito l’assoluta necessità di garantire un servizio che non può essere interrotto. «Abbiamo deciso», ha concluso Lolli, «di legare questa nostra iniziativa alla richiesta di un piano industriale che chiarisca bene quali siano le prospettive dell’azienda che, comunque, è sana».
Al tavolo con Lolli non c’era la Filt Cgil. Il sindacato attende di essere convocato in Regione alla presenza dei vertici Tua spa. «Siamo anche in attesa di una convocazione da parte del prefetto», ha fatto sapere il sindacato.
La ricapitalizzazione di Tua in favore dell’azienda Cerella tranquillizza ma non fuga del tutto le preoccupazioni del sindacato e dei lavoratori. «In ogni caso», insiste la Filt Cgil, «i soldi di stipendi e tredicesima potrebbero non esserci prima di Natale».
I soci privati della Autoservizi Cerella riuniti a Vasto la scorsa settimana nella sede dell’azienda di trasporti Donato Di Fonzo & F.lli in via Sant’Antonio Abate, hanno annunciato di avere sottoscritto un accordo con cui viene ribadita la disponibilità al dialogo con le istituzioni e con il socio di maggioranza Tua Spa. L’obiettivo è salvaguardare un’azienda storica del territorio, che è in attività da circa 80 anni. Nel “Patto per il territorio” sottoscritto a Vasto, i vettori privati hanno gettato le basi per una futura collaborazione, sia nell’ambito delle gare del 2019 per l’assegnazione dei servizi di trasporto pubbliuco locale sia per la gestione delle linee commerciali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA