Chieti: l'autovelox più odiato resta a 50 all’ora 

Brecciarola, non passa la proposta di aumentare il limite di velocità a 60 . L’apparecchio sarà riacceso a un chilometro da dove si trovava prima

CHIETI. L’odiato autovelox di Brecciarola verrà subito messo in funzione a un chilometro da dove si trovava prima e allo stesso limite contestato di prima: 50 km all'ora. La   proposta del consigliere della maggioranza di Brecciarola Diego Costantini (Noi con Salvini) di aumentare il limite da 50 a 60 chilometri orari non è passata. La maggioranza si è sgretolata ed è andata  sotto su un provvedimento che probabilmente non ha condiviso né gradito. Costantini chiedeva di innalzare di poco il limite di velocità sulla Tiburtina per evitare di incorrere nella sanzione, visto che basta sforare di poco il limite per ritrovarsi la multa a casa. In 8 mesi ne sono arrivate ben 25mila, sollevando i malumori soprattutto dei residenti. Ma la proposta  non è piaciuta. Il primo a contestarla senza mezzi termini è stato il capogruppo di Giutizia sociale, Bruno Di Paolo: «Proposta inattuabile nel merito e pretestuosa. Non si può chiedere al sindaco di bypassare l’Anas per intervenire sul codice della strada. Non è in questo modo che si risolve il problema dell’autovelox».
A favore dell’ordine del giorno hanno votato in 7: lo stesso Costantini, Nicoletta Di Biase e Nicola Rapposelli della civica di centrodestra Identità Teatina, Marco Di Paolo di Fratelli d’Italia, Franco Di Pasquale della civica di centrodestra Noi Domani, Stefania Donatelli di Ncd e Clara Ricciardi dell’Udc. Dieci i voti contrari: oltre a Di Paolo hanno detto no i due consiglieri dei 5 Stelle Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo, i democratici Alessio Di Iorio e Chiara Zappalorto, i due consiglieri della civica di centrosinistra Chieti per Chieti Luigi Febo e Teresa Giammarino e anche tre consiglieri di Forza Italia Stefano Costa, Marco D’Ingiullo e Maura Micomonaco. Gli altri, chi assenti (11 consiglieri) e chi astenuti (6 consiglieri), si sono dileguati al momento del voto. (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.