I controlli della Polizia stradale in una stazione di servizio

Chieti, ubriachi al volante: in una notte ritirate 10 patenti

Nel mirino della Polizia stradale soprattutto i giovani controllati con l'etilometro. Un ragazzo di 27 anni trovato con un tasso 4 volte superiore al limite, un altro si è schiantato da solo sull'Asse attrezzato

LANCIANO. Dieci patenti ritirate e un intervento sull'Asse attrezzato Chieti-Pescara per gli accertamenti relativi a un grave incidente stradale. Si tratta del risultato dell'operazione condotta la notte scorsa dalla "task force" messa in campo dagli uomini della Polizia Stradale di Chieti e del distaccamento di Lanciano coordinati dal comandante Fabio Polichetti, che ha schierato ben 5 pattuglie attuando mirati e specifici controlli lungo le maggiori arterie di Chieti. Controlli volti a prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza degli stupefacenti (una delle cause principali di incidenti stradali). Più di cento le persone sottoposte alla prova dell’etilometro. I risultati emersi sono alquanto preoccupanti e fanno emergere una elevata percentuale di persone (soprattutto giovanissimi dai 20 ai 30 anni) che si mettono alla guida in stato di ebbrezza alcolica. Al termine del servizio sono state ritirate, immediatamente sul posto, ben 10 patenti ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilomentro, tra questi ben 7 avevano un tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l, con conseguente denuncia penale all’autorità giudiziaria. In particolare intorno alle ore 4.30, è stato intimato l’alt a un’auto guidata da un ragazzo di 27 anni residente nella Provincia di Chieti: agli occhi degli agenti è subito apparso in evidente stato di ebbrezza. Sottoposto alla prova con etilometro, il 27enne aveva un tasso alcolico di oltre 4 volte il limite consentito dalla legge: 2,32. Severissime la sanzione a cui andrà incontro: sospensione della patente di guida per oltre un anno, perdita di 10 punti dalla patente e denuncia penale.

L'incidente stradale avvenuto sull'Asse attrezzato

L'intervento sull'Asse attrezzato invece è avvenuto intorno alle ore 1.30 per un incidente stradale con feriti. Sul posto gli agenti della Polstrada si sono ritrovati una Opel Corsa che, in maniera del tutto autonoma, si era andata a schiantare contro il guard-rail. Alla guida un ragazzo residente a Chieti, apparso subito in evidente stato di alterazione alcolica con diverse bottiglie di birra ritrovate all’interno dell’autovettura. Trasportato all'ospedale di Chieti, verrà sottoposto ai dovuti accertamenti per verificare anche l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. Controlli serrati della Polizia Stradale continueranno soprattutto nei week end con l’obiettivo di garantire livelli più elevati di sicurezza stradale.