castel frentano

D’Angelo candidato a sindaco, il centrodestra si spacca

CASTEL FRENTANO. Spaccatura nel centrodestra castellino: l’assessore uscente Gabriele D’Angelo si candida a sindaco e dovrà vedersela con Patrizia De Santis, sindaco uscente. Nadia Carosella,...

CASTEL FRENTANO. Spaccatura nel centrodestra castellino: l’assessore uscente Gabriele D’Angelo si candida a sindaco e dovrà vedersela con Patrizia De Santis, sindaco uscente. Nadia Carosella, capogruppo di opposizione di centrosinistra, è la terza sfidante; forti dubbi per la presenza di una lista dei Grillini.

Hanno seguito D’Angelo, vicepresidente della Sangritana, diversi consiglieri di maggioranza e alcuni assessori. Insanabili, dunque, i dissapori all’interno della compagine della De Santis e particolarmente “turbolente” sono state alcuni ultime riunioni di maggioranza che hanno fatto oltrepassare il punto di non ritorno.

Il gruppo di D’Angelo, negli incontri esplorativi per concordare con i cittadini programmi e nomi da mettere in lista, usa questo filo conduttore: «Non faremo una campagna elettorale contro qualcuno ma poniamo come obiettivo di far ricrescere il tessuto sociale; siamo disponibili a un sano confronto anche con coloro che non la pensano come noi». Gabriele D’Angelo, imprenditore, è stato per dieci anni assessore nelle amministrazioni di Emilio Nasuti sindaco, incarico che ha avuto anche con De Santis. A gennaio 2012 ha riconsegnato nelle mani del sindaco la delega all’ambiente per dissapori «in seguito alla pubblicazione del bando per l’appalto del servizio rifiuti, alla cui stesura il sottoscritto ha precedentemente collaborato ma la cui versione definitiva contiene clausole che non condivido» disse al Centro in quella circostanza.

Le liste dovranno fare i conti con la nuova legge che, nei Comuni da 3.000 a 5.000 abitanti, riduce i consiglieri da 16 a 7.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA