Ecco i nuovi parcometri Serve il numero di targa 

Lanciano, cambia la sosta in centro: è possibile pagare anche con il bancomat Colaiocco: da gennaio saldo con i telefonini. Le tariffe restano invariate

LANCIANO. Sarà necessario ricordare il numero di targa della propria auto per utilizzare i nuovi parcometri in funzione da ieri per il pagamento della sosta di 480 stalli nelle strisce blu cittadine. La presentazione delle 14 nuove colonnine è avvenuta ieri nel parcheggio di piazza D’Amico, la principale area di sosta a servizio del centro cittadino, alla presenza del sindaco Mario Pupillo, dell’assessore alla mobilità Francesca Caporale, di Camillo Colaiocco, presidente di Anxam Multiservizi, la società partecipata dal Comune che ha in gestione i parcheggi a pagamento e di Edoardo Chiodoni, amministratore della società Soluzioni Mobilità Ecocompatibili di Ancona che ha fornito i parcometri. Per un mese, i nuovi parcometri saranno affiancati da quelli vecchi in modo da abituare gradualmente gli utenti al nuovo sistema. I parcometri, forniti dalla ditta marchigiana in locazione per un costo complessivo annuale di 30mila euro, sono di ultima generazione e in uso nelle principali città italiane tra cui in Abruzzo a Pescara, Francavilla e Ortona. È possibile pagare la sosta, oltre che con le monete, anche tramite bancomat (anche con il sistema contactless) e carte di credito: i parcometri sono dotati di una tastiera per l'inserimento obbligatorio del numero di targa dell’auto e nella quale dovrà essere esposto il tagliando.
«Come promesso al momento dell’affidamento del servizio e come nelle volontà dell’amministrazione», ha sottolineato il presidente di Anxam, Colaiocco, «abbiamo avviato un processo di cambiamento nella gestione dei parcheggi a pagamento con la sostituzione dei vecchi parcometri (di proprietà del Comune saranno rottamati ndc). Gli accertatori della sosta saranno a disposizione dei cittadini per favorire la conoscenza dei nuovi parcometri. A partire da gennaio sarà possibile pagare il parcheggio tramite smartphone grazie alle app dedicate. Le tariffe rimangono invariate, così come gli orari: ci confronteremo su possibili variazioni future sia con l’amministrazione che con le associazioni di categoria di commercianti con cui già abbiamo avviato un dialogo positivo».
«Vogliamo migliorare questo servizio e rendere più intelligente il sistema dei parcheggi a pagamento», ha dichiarato l’assessore Caporale, «sfruttando al massimo le potenzialità che ci offre il digitale per andare incontro alle esigenze dell’utenza. Dopo l’affidamento in house alla nostra partecipata questo è un primo importante passo verso il miglioramento costante del servizio per i cittadini e le attività commerciali del centro città».
Le nuove colonnine sono state installate in piazza D’Amico (4), via Isonzo, piazza Plebiscito, largo Mario Bianco, corso Bandiera (2), piazza Dellarciprete, piazza Unità d'Italia (2), via Dalmazia, largo del Mastrogiurato. Invariate le tariffe: 0,50 euro la prima ora, 0,50 euro la seconda ora, 1,50 euro la terza ora e le successive (importo minimo 50 centesimi per un’ora di sosta).