Fossacesia marina, la sosta si paga

Rivoluzione sul lungomare: strisce blu dal 1º luglio alla fine di agosto

FOSSACESIA. Era uno dei baluardi dei parcheggi gratuiti davanti al mare. Ma da quest'estate anche il lungomare di Fossacesia (foto) avrà soste auto a pagamento per turisti, bagnanti e cittadini. Una "rivoluzione" destinata a fare parecchio clamore, soprattitto alla vigilia dall'estate della recessione, ma che, assicurano da Palazzo di città, «servirà a garantire una qualità degna di una località balneare premiata con la Bandiera Blu d'Europa».  Sono già in fase di progettazione la segnaletica orizzontale e verticale e i ben noti "grattini", i ticket per il pagamento della sosta auto già in uso nelle spiagge di Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto.

La società che prenderà in gestione il servizio parcheggi è la Soget, che ha già in gestione il servizio in altre città italiane.  Probabilmente i parcheggi a pagamento saranno effettivi a partire dal 1º luglio fino alla fine di agosto, ma non si esclude che si possa partire prima.  «Stiamo aspettando l'autorizzazione della Provincia per il tratto di strada di cui è competente», ha spiegato l'assessore alla viabilità, patrimonio e tecnologie, Paolo Campitelli, «e dovremo attendere il posizionamento della segnaletica». 

Il costo dei ticket non dovrebbe essere particolarmente eccessivo, assicurano dal Comune, visto che si potrà sostare per mezza giornata la mattina o il pomeriggio, in corrispondenza delle esigenze dei bagnanti che vogliano trascorrere qualche ora sulla spiaggia.  «Non si tratta di un modo per ingrassare le casse comunali», tiene a precisare Campitelli, «i guadagni infatti verranno reivestiti nel capitolo del bilancio che riguarda esclusivamente la manutenzione e il miglioramento della viabilità. Inoltre ci siamo adeguati anche agli altri comuni della costa per una questione di continuità». 

La decisione è stata presa anche a seguito di sondaggi da parte del comune che hanno accertato la disponibilità dei cittadini di Fossacesia ad adeguarsi alla novità. I posti auto ricavati dalle aree di risulta continueranno a restare gratuiti e ci saranno dei parcheggi "free" anche davanti gli esercizi commerciali, così come sarà possibile avere degli abbonamenti a condizioni agevolate per esercenti e per villeggianti stagionali.  «È un modo per potenziare e migliorare i servizi del lungomare», ha commentato il sindaco Fausto Stante (Pd), «fin'ora la nostra spiaggia non è stata all'altezza delle esigenze qualitative e tursitiche che una città Bandiera Blu richiederebbe. Avremo più servizi e più arredi e allo stesso tempo cercheremo di rilanciare il commercio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA