Fresagrandinaria Il Tar fa ricontare le schede del voto

FRESAGRANDINARIA. Elezioni amministrative a Fresagrandinaria: il Tar della sezione di Pescara presieduta dal giudice Michele Eliantonio e a latere Dino Nazzaro e Alberto Tramaglini, ha disposto il...

FRESAGRANDINARIA. Elezioni amministrative a Fresagrandinaria: il Tar della sezione di Pescara presieduta dal giudice Michele Eliantonio e a latere Dino Nazzaro e Alberto Tramaglini, ha disposto il riconteggio delle schede delle elezioni comunali del 25 maggio 2013. Il 18 dicembre prossimo la prefettura di Chieti comunicherà se il risultato delle amministrative è valido o meno.

L’attuale sindaco, Giovanni Di Stefano, a capo della lista “Solidarietà per Fresagrandinaria” vinse con 3 voti di scarto. Di Stefano ottenne 384 preferenze, Lo sfidante, Lorenzo D’Alfonso, a capo della lista “Per Fresagrandinaria”, raccolse 381 preferenze.

«Quattro voti a favore della mia lista furono annullati, 2 perchè secondo gli scrutatori sarebbero stati scritti a penna, altri due perché non scritti in modo corretto», ricorda D’Alfonso che, non condividendo le contestazioni, ha presentato ricorso al Tar.

«Ci furono anche preferenze per la lista di Di Stefano, almeno 15 schede, a nostro avviso non regolari».

Solo il riconteggio delle schede e un controllo meticoloso delle stesse, potrà stabilire chi ha ragione.

D’Alfonso è rappresentato dagli avvocati Alberto Di Vito, Anton Giulio Giallonardi e Giacomo Papa. I legali chiedono «l’annullamento del verbale di proclamazione degli eletti». I legali di Giovanni Di Stefano, gli avvocati Giulio Cerceo, Domenico Conti, Stefano Corsi, Vincenzo Mastrangelo e Gaetano Di Stefano, insistono invece sulla validità del risultato verbalizzato nei seggi elettorali del paese.

La sera dello scrutino in municipio dovettero intervenire i carabinieri per calmare l’ira di alcuni elettori che contestavano l’annullamento di ben 19 schede.

Il responso dei giudici arriverà una settimana prima di Natale, una strenna per l’una o per l’altra lista.

L’attuale consiglio comunale di Fresagrandinaria è formato da Antonella Albanese, Vincenzo Baccaro, Matteo Delle Donne, Aldo Di Biase, Ivo De Innocentis, Alessandro Forlano, Roberto Sciascia, Lorenzo D’Alfonso, Aldo Taraborrelli e Riccardo D’Ugo. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA