Giardinelli: il mercato del martedì va spostato

Nonostante il no della polizia municipale anche Confartigianato chiede il trasloco in piazza Matteotti

CHIETI. Spostare il mercato ambulante del martedì, che trova posto all’interno di piazza Garibaldi, nella vicina piazza Matteotti. Dove, gli esercenti della zona, chiedono a gran voce iniziative per movimentare un rione ad antica vocazione commerciale ma che, attualmente, risulta isolato dal resto del centro storico.

Alessandro Giardinelli, capogruppo di Scelta civica per l’Italia, torna a chiedere la dislocazione del mercato del martedì a piazza Matteotti. Un’ipotesi già bocciata tecnicamente, però, dalla comandante della polizia municipale Donatella Di Giovanni per motivi di spazio e per le conseguenze viarie negative. Di parere opposto il consigliere Giardinelli che ieri ha incontrato gli esercenti di piazza Matteotti, spalleggiato dal consigliere dell’Udc Alessandro Orsinie dal direttore provinciale di Confartigianato Daniele Giangiulli, per illustrare la sua iniziativa. «Attuabile se il sindaco lo volesse realmente. Parliamo, infatti, di una semplice volontà politica- sostiene Giardinelli- dal momento che a Chieti si sono fatti mercati ovunque e piazza Matteotti potrebbe benissimo accogliere quello del martedì».

Sfruttando magari, ha spiegato Giardinelli, via Arniense, le strettoie che cingono piazza Matteotti, via Nicola da Guardiagrele e parte di via Papa Giovanni. Il Comune, però, sembra pensarla diversamente. O meglio sta valutando la migliore sistemazione possibile per il mercato del martedì che abbandonerà comunque piazza Garibaldi. Dove gli ambulanti lamentano incassi in picchiata del 60%. Si parla di un ritorno sul corso o di un trasloco in via Pescara allo Scalo. «Un’eventualità» aggiunge Giardinelli «da scongiurare ad ogni costo in quanto verrebbe ulteriormente depauperato il centro storico. Chiederò uno studio di fattibilità per il mercato a piazza Matteotti». Daniele Giangiulli ha ribadito l’esigenza di organizzare un solo mercato in centro storico con la possibilità di dar vita a mercatini tematici in piazza Matteotti. Una soluzione sponsorizzata anche dall’assessore al commercio Antonio Viola mentre Alessandro Orsini precisa: «Mi farò promotore di una rivitalizzazione di piazza Matteotti con o senza mercato ambulante». (j.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA