«Il resort? Imu non versata per 12mila euro»

San Vito. In consiglio comunale il caso della struttura bloccata. Nardone: la ditta paghi le tasse

SAN VITO. Questione parcheggi a pagamento alla Marina e mancato versamento dei tributi Imu da parte della Pagliaroli Group. Sono le due interpellanze presentate dal capogruppo di “San Vito Bene Comune”, Roberto Nardone, nell’ultimo consiglio comunale in cui è stato approvato il rendiconto di gestione 2016. L’ultimo bilancio dell’amministrazione guidata da Rocco Catenaro che, dopo 10 anni, dovrà lasciare a giugno la carica di sindaco. Un rendiconto che ha accertato oltre 650.000 euro di avanzo di amministrazione, 1.300.000 euro di debiti e 2.400.000 euro di crediti. Tra i crediti ci sono anche i mancati pagamenti Imu da parte della Pagliaroli Group che dal 2007 ha acquistato dei terreni su Colle Foresta dove cerca da anni di realizzare una struttura ricettiva: il San Vito Resort Village. A chiedere conto dei pagamenti dei tributi da parte della Pagliaroli è stato Nardone con un’interpellanza a cui ha risposto il sindaco Catenaro.
«Dall’interpellanza è emerso che il Comune ha chiesto il pagamento dell’Imu 2012, per 3.273 euro alla Pagliaroli», dice Nardone, «che la richiesta è stata notificata il 6 ottobre 2016 ma che a tutt’oggi la somma non è stata pagata. Sempre il 27 settembre 2016 è stata inviata richiesta di pagamento Imu 2012 di 9.542 euro alla ditta San Vito Resort Village srl, notificata il 6 ottobre e non ancora pagata. Sono ora in corso gli accertamenti per il pagamento delle tasse del 2013 e 2014. Staremo a vedere. Se non altro siamo tornati a parlare del resort visto che da tempo tutto tace. Dov’è la struttura che doveva portare a San Vito investimenti, occupazione? Progetto faraonico come il porto, che non ha portato nulla di concreto, neanche il pagamento delle tasse, ad oggi, di circa 12mila euro».
Altra questione quella dei parcheggi a pagamento che devono essere messi alla Marina, come accade ormai da anni. «Come ogni anno non c’è chiarezza», precisa Nardone, «di dove saranno ubicati e se ci saranno parcheggi liberi visto che ogni anno le strisce blu aumentano. Lo scorso anno oltre alla ferrovia, a Rocco Mancini è stato inserito il parcheggio lato nord del Feltrino. Quest’anno, visto che la base d’asta per assegnare il servizio è doppia sullo scorso anno, ossia 45.000 euro, aumenteranno ancora? Il sindaco dice che saranno assicurati gli spazi liberi previsti dalla legge».(t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA