ortona 

In arrivo 70 musicisti stranieri  Così la città si apre al mondo

ORTONA. La città capitale della musica e della cultura. Ortona è pronta ad accogliere ragazzi provenienti da tutto il mondo ed in particolare da Russia, Germania e Stati Uniti oltre che da altre...

ORTONA. La città capitale della musica e della cultura. Ortona è pronta ad accogliere ragazzi provenienti da tutto il mondo ed in particolare da Russia, Germania e Stati Uniti oltre che da altre parti d’Italia. Un’occasione di promozione turistica della città che arriva attraverso una rassegna internazionale di musica classica, il Festival Suoni d’Abruzzo. Sarà la città ad ospitarlo dal 24 al 31 luglio, organizzato con il patrocinio del Comune e dell’Istituto nazionale tostiano, contando anche su partnership internazionali come la Southeast Missouri State University e la Southern Illinois University Carbondale. Sono 70 gli allievi iscritti alle masterclass, che lavoreranno e suoneranno in concerto affianco ai loro docenti creando un’esperienza di formazione unica nel territorio italiano. Sotto la direzione artistica del maestro Rossana Cauti, violista e candidata PhD presso la Florida State University, il Festival punta a consolidarsi come riferimento nazionale ed internazionale nel perfezionamento e diffusione della musica classica.
«Siamo felici di ospitare questo festival», commenta il vicesindaco Vincenzo Polidori, «perché oltre a rappresentare un valido canale di conoscenza e approfondimento degli studi musicali per i giovani che vengono da diversi Paesi del mondo, è anche una opportunità per far conoscere la nostra città. La collaborazione poi dell’Istituto nazionale tostiano arricchisce questo Festival, che grazie all’impegno della nostra concittadina Rossana Cauti diventa uno dei nuovi appuntamenti dell’estate ortonese».
Ma non è la sola iniziativa del periodo estivo attraverso cui Ortona diviene luogo di richiamo per molti ragazzi, permettendo di fatto una promozione della città. Nei primi giorni di giugno, ad esempio, centinaia di giovani provenienti da tutta Italia hanno partecipato al primo concorso musicale “Ortona, città d’arte”, promosso dal Lions club di Ortona e dal Distretto 108. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.