L’Abruzzo spera e prega per la piccola Noemi 

La bimba di Guardiagrele in Rianimazione all'ospedale Bambin Gesù di Roma per le complicanze di un’influenza. Il padre: «È forte, preghiamo per lei»

GUARDIAGRELE. «La nostra guerriera sta passando un momento delicato ma è forte. L’hanno detto anche i medici che ha una forza impressionante. Noi preghiamo e aspettiamo e speriamo che Noemi possa tornare presto a casa con noi». Andrea Sciarretta parla al telefono dall’ospedale Bambin Gesù di Roma: Noemi, la piccola di Guardiagrele affetta dalla Sma 1, è ricoverata da due giorni nel reparto di Rianimazione a causa delle complicanze dell’influenza. «Stiamo cercando di assisterla al meglio», dice Sciarretta, «ora speriamo che passi in fretta questo periodo difficile. So che tanti sono in apprensione e li invito a pregare con noi».
Noemi è stata colpita da un virus aggressivo: «L’abbiamo assistita a casa», dice Sciarretta, «poi è stata trasferita all’ospedale di Pescara». Noemi è stata la prima paziente del servizio di Terapia subintensiva pediatrica ad alta attività assistenziale, aperto dal 1° marzo scorso. Se ci sono quei due posti letto per i piccoli pazienti affetti da patologia neuromuscolare degenerativa, da grave insufficienza respiratoria, da stato di male epilettico, da stato settico, malattie metaboliche scompensate (diabete), intossicazioni da farmaci o sostanze chimiche, il merito è di Sciarretta, presidente della associazione Progetto Noemi Onlus. Da Pescara, poi, Noemi è stata trasferita a Roma: «La situazione si è aggravata ed è stato necessario portare Noemi al Bambin Gesù», dice il papà, «a causa delle condizioni del tempo, il trasporto è avvenuto con l’ambulanza. Il viaggio, di circa due ore, è stato tranquillo. Poi, appena arrivati a Roma, Noemi ha avuto una ricaduta».
L’Abruzzo sta con Noemi. «Il virus H1N1 l’ha aggredita in maniera pesante ma Noemi è forte», dice Sciarretta che in queste ore sta ricevendo l’abbraccio di tutto l’Abruzzo. E proprio per questo Sciarretta ha deciso di non cancellare la manifestazione di solidarietà in programma domenica alle 17,30 al Castello di Semivicoli per raccogliere fondi destinati alla Progetto Noemi Onlus. «Noemi vorrebbe che si continuasse questa gara di solidarietà», dice Sciarretta, «purtroppo non ci saremo noi perché siamo qui a combattere ma ci saranno gli artisti e l’abbraccio della gente che parteciperà ci raggiungerà. Saremo tutti uniti da un pensiero positivo». “Con gli occhi di Noemi”, questo il titolo della festa, sarà un aperitivo spettacolo con Federico Perrotta e la moglie Valentina Olla accompagnati da altri ospiti a sorpresa. Uno spettacolo che parlerà, con musica e parole, di superdonne, che hanno cambiato la storia, attraverso brillanti ed emozionanti storytelling. Un appuntamento dedicato alla piccola Noemi che «con grande coraggio affronta la malattia e vive la sua quotidianità con sorriso e gioia». Per informazioni è possibile contattare il numero 0871.890045. (p.l.)