fossacesia

La giunta: accuse strumentali sulla nomina degli scrutatori

FOSSACESIA. Nomina degli scrutatori per le elezioni politiche: la polemica sembra non volersi smorzare. Il criterio di scelta degli scrutatori non è piaciuto a un consigliere comunale di minoranza,...

FOSSACESIA. Nomina degli scrutatori per le elezioni politiche: la polemica sembra non volersi smorzare. Il criterio di scelta degli scrutatori non è piaciuto a un consigliere comunale di minoranza, Vincenzo Brighella.

Tirata in ballo, l’amministrazione comunale, respinge le critiche e replica. «Quelle accuse», è scritto in una nota, «sono strumentali e prive di ogni fondamento giuridico, poiché sono state rispettate le indicazioni che le norme richiamano per tale procedura. Forse c’è da rintracciare “il vetriolo” nella minoranza consiliare, ma questa è cosa che riguarda il gruppo stesso e non può essere messa in discussione la scelta dei nominati, né la trasparenza che ha portato alla loro nomina. Le indicazioni della maggioranza rispettano i requisiti di disoccupazione, con una preferenza per le donne che rappresenta quasi il 70%.L’autore della critica, poi, nonostante non ne fosse componente, ha partecipato alla commissione e ha pure indicato il suo nominativo come hanno fatto gli altri consiglieri. Questa prassi contestata è consolidata da un decennio a Fossacesia, anche quando il consigliere era assessore e aveva, forse, più voce in capitolo da non “scandalizzarlo”».

Linda Caravaggio

©RIPRODUZIONE RISERVATA