La minaccia col punteruolo e ruba l’auto 

Notte di paura: un bandito si avvicina a una Yaris con due donne all’interno, le costringe a scendere e si dà alla fuga

CHIETI. «Dammi la macchina sennò ti infilzo». Così ha minacciato una donna di 45 anni, prima di mostrarle un punteruolo e rapinarla dell’auto. Adesso i carabinieri della compagnia di Chieti danno la caccia al malvivente entrato in azione, nella notte tra lunedì e martedì, a Sambuceto. Per la vittima e un’amica che era seduta accanto a lei sono stati attimi di terrore. Stando alle prime ipotesi, il balordo potrebbe essere un tossicodipendente residente in zona.
L’episodio avviene intorno all’una e un quarto in via Pertini, vicino al centro commerciale Auchan. Un uomo, a volto scoperto, si avvicina a una Toyota Yaris parcheggiata in strada: dentro ci sono una donna di 45 anni e una sua amica di 32. Stanno chiacchierando in tranquillità dopo una serata trascorsa insieme. Ma, all’improvviso, lo sconosciuto apre lo sportello lato guidatore e minaccia la 45enne con un oggetto appuntito: «Dammi le chiavi», grida più volte. A questo punto le due donne non possono far altro che obbedire agli ordini e scendere dalla macchina. Così il rapinatore sale a bordo e si allontana, a tutta velocità, in direzione Pescara. La telefonata al 112 parte immediatamente. Sul posto si precipita una pattuglia dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, ma del malvivente non c’è traccia. Anche le successive ricerche in zona danno esito negativo. Fin qui la cronaca della rapina.
Gli uomini dell’Arma, coordinati dal maggiore Massimo Capobianco e dalla tenente Maria Di Lena, hanno raccolto la testimonianza delle due donne e avviato le indagini per risolvere il caso. In base a un primo identikit, il rapinatore è un italiano di età compresa tra 30 e 35 anni, moro e con i capelli corti e lisci: è probabile che viva in zona. Decisive, per dare un volto al malvivente, potrebbero essere le immagini delle telecamere presenti in via Pertini e dintorni.