fossacesia

La Provincia ripara il viale dei pini

L’asfalto rotto dalle radici lungo la strada che porta all’abbazia

FOSSACESIA. Viale di San Giovanni: la Provincia riparerà la strada, mentre si attende l’intervento del Comune sui marciapiedi disconnessi. Sarà, dunque, sistemato l’asfalto rovinato dai pini lungo il viale di San Giovanni in Venere. Lo ha assicurato il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio.

La strada presenta in alcuni punti dei dossi creati dalle radici dei pini. Le gobbe hanno sfondato alcune parti del manto stradale, provocando qualche problema alla sicurezza veicolare. Per far fronte alla spesa, la Provincia ha recuperato un vecchio mutuo contratto qualche anno fa per la realizzazione della variante all’Abbazia.

La presenza di questa specie di alberi ripropone, periodicamente, il problema delle radici che danneggiano la strada e la pavimentazione dei marciapiedi, le cui condizioni sono disastrose. Sui marciapiedi, la cui pavimentazione è quasi tutta rovinata, i ruzzoloni a terra con relative richieste di risarcimento accadono sopratutto nella stagione estiva. Alla sistemazione dei marciapiedi deve provvedere il Comune che è l’ente proprietario. Dall’amministrazione comunale fanno sapere che non ci sono fondi per un nuovo marciapiede. Allora, sarebbe opportuno intervenire con opere di manutenzione straordinaria solo negli spazi più danneggiati, dove il pericolo per i pedoni è maggiore. Il viale è molto frequentato perché collega il centro città all’Abbazia, alla scuola media Polidori, al campo di calcio e al parco pubblico.

Linda Caravaggio

©RIPRODUZIONE RISERVATA