Lanciano, casapound col centrodestra al ballottaggio. Barone: "Noi fascisti? No, siamo patrioti"

Il leader di Casapound: «Non dobbiamo rievocare nulla». Ma quella foto col saluto romano...

LANCIANO. Nico Barone, allora voi di Casapound siete fascisti o no?

«Io mi definisco patriota e basta. Se faccio politica per la mia città o per la mia gente sono un patriota. Non dobbiamo rievocare nulla. Facciamo politica per Lanciano e per la nostra gente. Non vogliamo fare marce né marcette. Ci siamo messi in discussione andando tra la gente e partecipando al voto: abbiamo avuto un consenso che ci permetterebbe di avere un seggio in consiglio comunale. Questo lo dice la legge elettorale in uno stato democratico. Si sta sputando in faccia a liberi elettori che ci hanno votato».

leggi anche: Casapound col centrodestra, ballottaggio con polemica a Lanciano Pupillo al centrodestra: "Noi orgogliosi di stare da soli". E D’Amico replica: "È una strumentalizzazione contro di me"

Su facebook circola una sua foto in cui fa il saluto romano insieme ad altri suoi amici.

«Quella foto è vecchia di due-tre anni fa. Mi stai facendo domande sulla storia? Allora ti rispondo dicendo che Pupillo è diventato il presentatore di un Superquark: lui si confronti sui contenuti e non sulla storia. Perché invece di parlare di noi non spiega in quali condizioni ha lasciato le contrade dopo cinque anni di amministrazione? O di come i giovani siano costretti ad andare fuori perché qui sono senza futuro. O anche di quando, nel 2011, ai è apparentato con la destra di Di Fonzo e Valente spartendo le cariche comunali prima delle elezioni?

L’alleanza con D’Amico dove la porterà?

«Con D’Amico c’è condivisione sul programma e non sulle poltrone. Pupillo prima del voto del 2011 aveva fatto accordi sottobanco per le cariche. No invece parliamo di riorganizzazione della macchina amministrativa, di abolizione delle indennità di carica, e che nelle società partecipate devono esserci le assunzioni tramite concorso».

Secondo lei, perché gli elettori hanno votato Casapound?

«La gente vede in noi la risposta alla gestione disastrosa della città. Ci siamo opposti agli sfratti, abbiamo più di cento famiglie alle quali diamo da mangiare, uno sportello legale per lavoratori, diamo ripetizioni di scuola gratis a chi altrimenti non potrebbe permettersele».

Ma insomma, Barone, siete fascisti?

«Perché non chiede è Pupillo se si riconosce in un’America dove fino a 40 anni fa c’era segregazione razziale? Pupillo fomenta odio tra persone che lui dovrebbe rappresentare. E per questo non può essere il sindaco di tutti». (r.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA