Lanciano, il Comune si riprende il mercato coperto

Oridnato il "rilascio immediato" e la restituzione entro il 10 ottobre al gestore sulla scia del contenzioso  

LANCIANO. Il dirigente del servizio Patrimonio del Comune e il sindaco Mario Pupillo hanno firmato questa mattina (venerdì 6 settembre) l'ordinanza di rilascio immediato dell'immobile che ospita il mercato coperto comunale, in piazza Garibaldi, a carico di Franco Orlando D'Alessandro e di "chiunque dovesse trovarsi nel possesso o detenzione non legittimata dell'area". Il rilascio dell'immobile, libero da persone e cose, deve avvenire entro le ore 10 di giovedì 10 ottobre.

Il mercato coperto comunale è al centro di un contenzioso tra Comune e la società che lo gestiva, la Mercato Coperto srl di D'Alessandro, subentrata alla precedente società (sempre di D'Alessandro) di cui era stato dichiarato il fallimento. Il passaggio della concessione da una società all'altra, vietato dalla convenzione, secondo il Comune non sarebbe stato mai documentato, da qui la decadenza della concessione e, ora, l'ordinanza di rilascio.

Il 20 luglio scorso, inoltre, il mercato coperto era stato chiuso e posto sotto sequestro dopo un'ispezione dei carabinieri del Nas. Ha riaperto poco più di una settimana fa, il 28 agosto, quando gli ortolani sono potuti rientrare per vendere frutta e verdura. (s.so.)