Lanciano, la San Marco smentisce: nessuna aggressione a rappresentante sindacale

L'avvocato dell'azienda: "Versione dei fatti artefatta  in modo strumentale e solo per cercare di parare le conseguenze di gravi comportamenti disciplinarmente sanzionabili". Domani (mercoledì 7) la protesta

LANCIANO. «Alcun episodio di violenza, neppure verbale, è stato mai posto in essere nei confronti del rappresentante rsu M.C., della Uilm, da nessun "alto funzionario" della Sanmarco Industrial Srl, né il 31 ottobre 2018, né in alcuna altra occasione». Sul presunto episodio di aggressione denunciato lo scorso 3 novembre dalla segreteria della Uilm Chieti-Pescara, giunge la replica della Sanmarco, tramite l'avvocato Domenico Russo.

leggi anche: L'azienda metalmeccanica San Marco di Lanciano La Uilm: «Operaio aggredito da un dirigente sul luogo di lavoro» Il segretario del sindacato Nicola Manzi denuncia il fatto accaduto nei giorni scorsi nell'azienda meccanica San Marco: mercoledì protesta davanti ai cancelli della fabbrica

L'azienda aggiunge: «Gli accertamenti esperiti lasciano fondatamente supporre che la versione dei fatti diffusa sia stata artefatta dal predetto rsu in modo strumentale e solo per cercare di parare le conseguenze dei gravi comportamenti, disciplinarmente sanzionabili, da lui stesso posti in essere. Tutto ciò è ancor più grave in quanto è stato supportato dalla segreteria locale della Uilm la quale ha ritenuto di poter offendere la reputazione dell'azienda e della sua dirigenza senza neppure assumere informazioni dirette o cercare quel preventivo chiarimento dettato dai più elementari canoni di correttezza dei rapporti sindacato-impresa». La Sanmarco precisa inoltre «che le questioni di sicurezza del lavoro, secondo l'infamante notizia diffusa, avrebbero contrariato un alto dirigente al punto da indurlo all'aggressione verbale e fisica del delegato sindacale, non sono mai state e non saranno mai un problema per la Sanmarco Industrial la quale ha a cuore tanto quanto, se non di più dei propri lavoratori; così come essa ha dimostrato, più in generale, di aver molto a cuore le sorti dello sviluppo industriale e occupazionale della intera area industriale della Val di Sangro nella quale ha già investito notevoli risorse e vorrebbe ancora investirne di maggiori».

Sulla vicenda domattina (mercoledì 7 novembre), alle 11, la Uilm ha indetto una manifestazione di protesta dinanzi ai cancelli della Sanmarco.