Marcotullio: siamo pronti con un candidato sindaco 

Chieti. Il leader di IdeAbruzzo è il primo a lanciare la corsa alle elezioni comunali «A breve la presentazione della squadra». E c’è anche l’ex M5S Andrea Di Ciano

CHIETI. Donato Marcotullio ci riprova. Dopo essersi presentato candidato sindaco con la sua IdeAbruzzo alle ultime comunali, a nove mesi dalle prossime della primavera del 2020 annuncia di nuovo la propria presenza in campo. Al momento non vuole svelare se sarà lui in prima persona a candidarsi nuovamente a sindaco, ma quel che è certo è che IdeAbruzzo ci sarà. E al momento ha tutta l’intenzione di correre da sola. «Il movimento civico IdeAbruzzo sarà presente con una propria lista e un candidato sindaco alle prossime elezioni comunali del 2020», dice infatti Marcotullio che, oltre ad essere l’ideatore del movimento, è anche il coordinatore regionale. «IdeAbruzzo raccoglie varie anime, ha convogliato in sé idee e sentimenti della comunità locale e il movimento è riuscito a tenere insieme idee politiche di diversa estrazione e società civile, focalizzando l’azione civica su un solo obiettivo: Chieti».
Tra le adesioni dell’ultima ora, il movimento di Marcotullio sembra annoverare anche quella di Andrea Di Ciano, ex attivista del Movimento 5 Stelle teatino, già candidato con i pentastellati, che circa un mese fa ha annunciato l’addio ai grillini. In piena polemica sulla mancata presenza dei consiglieri 5 Stelle nel consiglio comunale clou sul bilancio, Di Ciano ha chiuso la porta al Movimento. Tentando di non legare la sua uscita di scena alla polemica sull’assenza dei due consiglieri 5 Stelle Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo, Di Ciano ha detto di aver maturato ormai da tempo l’idea di lasciare il Movimento. Nonostante la delusione politica, Di Ciano ha anche detto di voler continuare a impegnarsi per la città. E così ora lo ritroviamo vicino al movimento civico di Marcotullio che sta preparando con grande anticipo un programma per le comunali prossime. I capisaldi saranno: «Tutela dell’ambiente, del territorio e delle sue peculiarità, tutela dei cittadini e della salute, qualità della vita e trasparenza. Sono gli obiettivi che porteremo avanti», continua infatti Marcotullio, «proponendo un progetto di ampio respiro che raccolga tutte le sensibilità della nostra società, da quelle politiche a quelle della società civile, dal mondo dell’associazionismo a quello del volontariato, senza connotazione di partito, ma con la missione di migliorare la qualità della vita dei concittadini ponendo sempre al primo posto la città di Chieti e i sui abitanti».
Marcotullio sembra abbia intenzione di bruciare tutti sul tempo, tanto che annuncia «a breve» la presentazione della squadra.
©RIPRODUZIONE RISERVATA