Muore a 43 anni mentre va in bicicletta 

CASTIGLIONE MESSER MARINO . Stroncato da un malore durante un’escursione in bici. Fabrizio Agostinelli, 43 anni, di Torrevecchia Teatina, è morto lontano da casa, a Castiglione Messer Marino, mentre...

CASTIGLIONE MESSER MARINO . Stroncato da un malore durante un’escursione in bici. Fabrizio Agostinelli, 43 anni, di Torrevecchia Teatina, è morto lontano da casa, a Castiglione Messer Marino, mentre in sella alla sua bicicletta faceva un giro nell’Alto Vastese. L’uomo ha perso la vita sulla strada provinciale Castiglione-Schiavi d’Abruzzo, non lontano dallo svincolo per contrada Vallone. La tragedia è avvenuta ieri, intorno alle 14,30. Il cicloamatore si trovava con altri tre amici e stava percorrendo un tratto in salita. Il gruppo aveva appena scherzato e Fabrizio non sembrava affatto affaticato.
All’improvviso gli amici lo hanno visto cadere. Il 43enne è finito sull’asfalto stroncato da un malore, probabilmente un arresto cardiaco fulminante che non gli ha concesso alcuna chance. Gli altri ciclisti hanno cercato di soccorrerlo e intanto hanno dato l’allarme. Sul posto è arrivato il 118. In attesa dell’ambulanza, la centrale operativa del 118 ha impartito ai presenti le nozioni relative alle pratiche di rianimazione. Ma non c’è stato nulla da fare per evitare il decesso. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri di Castiglione Messer Marino e i colleghi di Schiavi. I militari hanno raccolto le testimonianze degli amici della vittima e compiuto i rilievi di rito. Su autorizzazione della magistratura di Vasto, la salma è stata trasferita all’obitorio del cimitero di Castiglione per l’ispezione cadaverica, al termine della quale è stata riconsegnata alla famiglia. La morte di Agostinelli ha provocato profondo cordoglio a Torrevecchia Teatina, dove il cicloamatore risiedeva in contrada Torremontanara, ma anche negli ambienti sportivi. Per anni ha giocato come centrocampista con la squadra del suo paese per poi indossare la maglia del Francavilla. Agostinelli era titolare dell’azienda di famiglia, la “Marmo Arredo” a Francavilla al Mare. In paese lo descrivono come un uomo in salute, pieno di vigore e voglia di muoversi. Appena gli impegni di lavoro glielo permettevano (è stato lui a realizzare la scalinata in marmo della chiesa di San Rocco) saliva in sella alla bicicletta per fare lunghe pedalate con gli amici in tutto il Chietino. Lo ha fatto anche ieri. La comitiva ha scelto i monti del Vastese. Nessuno poteva immaginare che una giornata spensierata si sarebbe trasformata all’improvviso in tragedia. Agostinelli lascia la moglie Morena Di Pietro e due figli, Alice e Filippo. Il padre è stato assessore comunale ai tempi del sindaco Salvatore Di Nino. Alla famiglia è andato il cordoglio delle comunità di Torrevecchia e Francavilla.
©RIPRODUZIONE RISERVATA