Muore carbonizzato nella casa in fiamme 

La vittima aveva compiuto ieri 71 anni. Il rogo forse è partito da una stufa al piano terra dell’abitazione. Illeso il figlio 

LENTELLA. Una scintilla o forse una perdita di gas, una fiammata e il suo corpo si è trasformato in una torcia umana. Tragedia ieri sera a Lentella. Un anziano che viveva in via Pianezza, Adelmo Battista, 71 anni compiuti proprio ieri, è morto in serata a causa di un incendio che si è sviluppato all’improvviso all’interno della sua abitazione.
L’uomo viveva in quella casa con il figlio. Quest’ultimo è salvo. Non è chiaro se al momento dell’incendio il figlio non fosse ancora rientrato a casa o se si trovasse vicino a una via di fuga. Quel che è certo, è che il padre, invece, non ha fatto in tempo a raggiungere l’uscio di casa. Non è riuscito neppure a chiedere aiuto. I vicini hanno sentito però le urla di dolore.
Sulle cause e sulla dinamica indagano i carabinieri. Fondamentale sarà il rapporto dei vigili del fuoco di Vasto diretti dal comandante Pietro Gaspari arrivati sul posto per soffocare il rogo. Grazie proprio all’intervento dei vigili del fuoco, è stata scongiurata una possibile esplosione. Dopo aver spento le fiamme i soccorritori hanno dovuto fare i conti anche con il fumo denso e nero che ha invaso le stanze.
L’incendio è scoppiato al piano terra della casa. Le stanza in cui si trovava la vittima è completamente annerita. La vittima deve essere stata colta di sorpresa dal rogo. Forse ha cercato di soffocare le fiamme che, invece, hanno aggredito i suoi abiti fino a non lasciargli scampo. Il pensionato è diventato in pochi secondi una torcia umana. Il suo cuore ha ceduto. Davanti ai bagliori del fuoco che usciva dalla casa di via Pianezza, il paese si è mobilitato cercando di aiutare il pensionato, ma è stato tutto inutile.
È stato terribile per i vicini di casa, parenti e amici che fino all’ultimo hanno sperato che il settantunenne si fosse salvato, vedere i soccorritori uscire con il corpo senza vita dell’uomo. Né vigili del fuoco né i carabinieri per il momento si sbilanciano.
Oggi saranno ripetuti accertamenti e perizie nella stanza in cui si è sviluppato il rogo. Il fuoco però purtroppo divora tutto. Il compito degli investigatori non si presenta facile.
Il corpo di Adelmo Battista è stato trasferito all'obitorio in attesa delle decisioni della Procura di Vasto. Viste le condizioni della vittima difficilmente sarà disposta l’autopsia.
I carabinieri hanno ascoltato le dichiarazioni del figlio della vittima e di altre persone che abitano vicino a casa dell'anziano. La loro testimonianza potrebbe rivelarsi utile. Per Lentella la morte di Adelmo Battista è un grandissimo dolore. Distrutto dal dolore il figlio della vittima. Il clima natalizio del piccolo comune è stato stravolto dalla tragedia. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.