sant’eusanio del sangro

Nasce il Consiglio dei ragazzi durante la visita del vescovo

SANT’EUSANIO DEL SANGRO. Ha visitato gli ammalati e gli anziani nelle case partecipando alle loro sofferenze, ha ascoltato gli amministratori comunali dando consigli sul ben amministrare, ha...

SANT’EUSANIO DEL SANGRO. Ha visitato gli ammalati e gli anziani nelle case partecipando alle loro sofferenze, ha ascoltato gli amministratori comunali dando consigli sul ben amministrare, ha sorriso con i ragazzi rispondendo e facendo lui stesso delle battute, ha camminato per le vie del paese interessandosi dei piccoli problemi, ha detto messa nelle contrade, ha visitato la struttura sociale Babalù, ha pregato nel cimitero.

Dopo i tre giorni di visita pastorale, la comunità di Sant’Eusanio conserva nostalgia della presenza tra loro di monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Soddisatto il sindaco, Raffaele Verratti: «Abbiamo trascorso tre gironi indimenticabili con un “padre” che ci ha sentito, accarezzato, parlato e indicato la via da seguire. Commovente è stato l’incontro con gli ammalati».

Durante la visita dell’arcivescovo c’è stato anche l’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi. Sindaco è Ilaria Di Crescenzo, terza media; Chiara Di Toro, capolista di minoranza, è vicesindaco e si occuperà di iniziative culturali; Umberto Di Giacomo è assessore allo sport e Giada Lorefice, alla solidarietà. Gli altri consiglieri della maggioranza sono: Valentina Abbonizio, Giusy Carulli, Antonio Di Toro, Benedetta Carulli. I consiglieri della minoranza sono: Lorenzo Iachini e Federica Di Toro. Primo impegno del consiglio dei ragazzi è il mercatino della solidarietà verso Natale.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA