Nonno accusato di abusi su due nipotine 

Bimba si confida con le amichette di scuola e scatta l’indagine. In udienza l’anziano si sente male e finisce all’ospedale

LANCIANO. Il nonno avrebbe abusato della nipotina di 10 anni e avrebbe tentato di usare violenza anche nei confronti di un’altra nipote di 12 anni. L’incidente probatorio di ieri mattina ha portato a galla un’indagine coordinata dal sostituto procuratore Serena Rossi su un presunto caso di abusi sessuali commessi da un 69enne, sulla nipotina e una violenza solo tentata, fatta di abbracci troppo spinti, verso una nipote acquisita (figlia di una cugina della moglie). Una storia ancora tutta da verificare, con un’inchiesta che va avanti da alcuni mesi che ha spezzato l’equilibrio di due famiglie ma soprattutto la serenità di due bimbe. In particolare della nipotina di 10 anni che non avrebbe trovato nel nonno affetto, complicità e coccole ma un orco che avrebbe abusato di lei. L’accusa sarebbe emersa in un modo particolare. La bimba avrebbe raccontato come un segreto il presunto abuso subito ad altre amichette, tra cui la cugina di 12 anni che ha così tirato in ballo anche la sua “storia” risalente a molto tempo prima. Questi segreti, che sono assai difficili da rivelare, sono arrivati alle orecchie della dirigente scolastica che avrebbe chiesto l’intervento delle forze dell’ordine che hanno poi fatto partire l’inchiesta. Ma è davvero così? Ieri mattina in tribunale, alla presenza del giudice Massimo Canosa, del sostituto procuratore Rossi, del legale dell’uomo Michele Di Toro, del nonno indagato, nonché dei legali delle bimbe, si è svolto l’incidente probatorio. A parlare per prima è stata la bimba di 10 anni, poi sarebbe toccato alla cuginetta. Di fronte alla psicologa, la bimba avrebbe raccontato l’episodio di violenza di cui sarebbe stata vittima. Ma, nel sentire il racconto, il nonno ha avuto un malore: non ha retto allo stress ed è svenuto. Sono intervenuti i sanitari del 118, la postazione della Croce Gialla, per soccorrere il pensionato, in codice rosso, e portarlo in ospedale. «Le indagini sono in corso», dice l’avvocato Di Toro, «e c’è il massimo riserbo sulla storia. Posso dire che l’indagato respinge con forza ogni accusa e ribadisce la sua innocenza. È una vicenda triste, che ha dei punti oscuri che sarà l’indagine a chiarire». Fino ad oggi il pensionato non è stato oggetto di alcuna misura cautelare.
Questo è il secondo caso dall’inizio dell’anno che vede un nonno al centro di un’inchiesta per presunta violenza sulla nipote. Ad aprile scorso, un 80enne era stato messo agli arresti domiciliari perché avrebbe abusato della nipote di 11 anni: i fatti risalirebbero al dicembre 2018. C’è poi un’inchiesta per violenza su una bimba di 9 anni, che sarebbe stata molestata da un 19enne in una biblioteca di un comune vicino a Lanciano. Sul fronte processi, a gennaio, ci sono state tre assoluzioni per violenza sessuale e una condanna di un commercialista a 8 mesi di reclusione. (t.d.r.)