Nuova illuminazione, via ai divieti 

Ortona, traffico del centro rivoluzionato da oggi per i lavori sulla rete elettrica

ORTONA . Scattano oggi i primi provvedimenti al traffico nel centro urbano di Ortona, che nel corso della settimana sarà interessato da lavori sulla pubblica illuminazione. In particolare, dalla giornata odierna e fino al prossimo martedì 19 febbraio, si procederà alla sostituzione dei corpi illuminanti su alcune strade del centro cittadino.
Il comando della polizia municipale, diretto da Domenico Galanti, ha emesso un’ordinanza attraverso la quale si disciplina temporaneamente la circolazione in talune vie. Così oggi e domani, dalle 14 alle 17, sarà vietato il transito sulla Passeggiata Orientale. Sempre oggi e domani, dalle 8 alle 17 sarà vietata la sosta (con rimozione forzata) in via delle Speranze. Nella stessa fascia oraria il divieto di sosta interesserà domani e mercoledì via della Pace, mercoledì e giovedì via Amena, giovedì e venerdì via Sofia, venerdì e lunedì via dei Bastioni, lunedì 18 e martedì 19 via del Giglio. Sarà la stessa ditta che ha richiesto i divieti per poter effettuare i lavori, ossia la Conversion & Lighting, a provvedere alla collocazione della necessaria segnaletica stradale.
Appena qualche settimana fa il Comune aveva annunciato, inoltre, un progetto approvato dalla giunta che invece riguarda direttamente alcune contrade periferiche della città. Si trattava di interventi previsti extra canone dalla convenzione sottoscritta dal Comune e dalla Consip lo scorso giugno, per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione del territorio comunale. Nel contratto di nove anni, oltre alla gestione ordinaria sono in programma opere di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica richiesti dalla stessa amministrazione comunale. Nel caso in questione l’istanza avanzata ha avuto come obiettivo quello di risolvere alcuni disagi segnalati da cittadini residenti nelle contrade di Villa Carlone, Sarchese, Pincione e Iurisci, evidenziate anche da verifiche effettuate dal personale tecnico. Opere per 28mila euro con la messa in sicurezza e sostituzione della linea di illuminazione pubblica sulle contrade interessate.
Sempre in merito alla pubblica illuminazione, infine, un ulteriore progetto approvato dalla squadra del primo cittadino Leo Castiglione per un importo di 135mila euro, ha a che fare con la manutenzione delle linee aeree, con la sostituzione di alcuni pali in cemento sulla Statale 16, in località Foro. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .