Gamberale

Nuova strada per Roccaraso «Ecco tutti i vantaggi»

GAMBERALE. Si torna a parlare della strada provinciale 164, Macchia Gravara valico della Forchetta Gamberale-stazione di Palena. L’ipotesi, venuta fuori da una riunione in Comune, è di realizzare un...

GAMBERALE. Si torna a parlare della strada provinciale 164, Macchia Gravara valico della Forchetta Gamberale-stazione di Palena. L’ipotesi, venuta fuori da una riunione in Comune, è di realizzare un nuovo tratto di strada che colleghi Gamberale all’Altipiano delle Cinquemiglia riconvertendo quindi la provinciale 164 a via “ecologica”, cioè pista ciclabile-percorso naturalistico.

All’incontro erano presenti: Maurizio Bucci sindaco di Gamberale; Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia di Chieti, Antonio Tavani, assessore provinciale; Gabriele Santucci, del Parco della Maiella; Giacinto Donatelli, sindaco di Ateleta; Nicola Tarantini, sindaco di Pizzoferrato; Domenico Parente, sindaco di Palena.

«I vantaggi da una nuova strada sarebbero molteplici», dice Bucci, «perché la Provincia si sgraverebbe di un notevole peso economico per la manutenzione di quel tratto di strada di venti chilometri; il Parco della Maiella potrebbe ancor meglio valorizzare un territorio che racchiude flora e fauna di pregio elevatissimo con la possibilità di riconvertire quel tratto di strada in percorso naturalistico e i Comuni appartenenti ai Monti Pizzi ne trarrebbero benefici turistici ed economici ». (m.d.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA